15 luglio, ore 18.30 “Il Commissario Ricciardi, i Bastardi di Pizzofalcone, Mina Settembre: eroi dei nostri giorni
Lo scrittore Maurizio De Giovanni dialoga con Luigi Vicinanza.
I personaggi delle opere di Maurizio De Giovanni raccontano di storie di piccoli, grandi esempi del paesaggio urbano di una città (Napoli) che, come dice lo scrittore, è un “territorio narrativo pressoché infinito”, “foresta di emozioni” che si dispiega nella cifra dei suoi racconti. In un dialogo con Maurizio De Giovanni, Luigi Vicinanza percorrerà le strade e i paesaggi della Napoli di De Giovanni e dei suoi eroi così vicini, così lontani.
INGRESSO GRATUITO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
|
PROSSIMI APPUNTAMENTI
Un gruppo di attori accompagnerà i visitatori in un viaggio nella storia dell’antica Herculaneum, a partire dal mito e dalla figura di Ercole. Una visita inedita in cui ricostruzioni virtuali, proiezioni e immersività si intrecceranno con il racconto e la recitazione.
|
29 luglio, ore 20.00
“Alessandro Magno, dalla storia
al teatro”.
Intervento teatrale dal libro omonimo di Eduardo Esposito, con la presenza di Paolo Giulierini, Direttore del MANN e di Luigi Vicinanza.
INGRESSO GRATUITO
Prenotazione obbligatoria, inviando una mail a [email protected] indicando il numero di persone e lasciando un recapito telefonico per eventuali contatti e conferma.
È un personaggio insospettatamente contemporaneo l’Alessandro Magno raccontato da Eduardo Esposito. Dalla natia Pella in Macedonia, agli splendori di Babilonia, dove morì, fino al Museo Archeologico Nazionale di Napoli dove la sua audacia di stratega è immortalata nel celebre mosaico della battaglia di Isso, il viaggio di Alessandro si consuma in una ricerca infinita: il bisogno inappagato di capire.
|
“Mai si è troppo giovani o troppo vecchi per la conoscenza della felicità.
A qualsiasi età è bello occuparsi del benessere dell’animo nostro.”
Epicuro
|
Per informazioni e approfondimenti
oppure inviare una mail all’indirizzo:
oppure telefonare o inviare un whatsapp al n.
+39 327-6399019
ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !  
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.