Magazine

45esima edizione della Sagra della Castagna di Cassano Irpino

Condividi

PROTAGONISTI NATURA, ENOGASTRONOMIA E MUSICA POPOLARE

Cassano Irpino (Avellino) – L’Irpinia dà il benvenuto all’autunno con la 45esima edizione della Sagra della Castagna di Cassano Irpino, storico evento promosso dal Comune di Cassano Irpino in programma sabato 14 e domenica 15 ottobre che mette al centro uno dei prodotti simbolo dell’agroalimentare irpino, con il coordinamento artistico di Roberto D’Agnese.

Stand enogastronomici e piatti della tradizione, escursioni guidate alla scoperta delle sorgenti, attività per bambini, musica e spettacoli saranno al centro dell’atteso appuntamento di ottobre. Sabato 14 e domenica 15 ottobre il caratteristico borgo di Cassano Irpino dalle origini medioevali sarà la location della manifestazione di uno dei prodotti più importanti della gastronomia irpina.

Il programma si apre sabato 14, dalle 9.30 alle 11, con la visita alle sorgenti, seguita dall’apertura degli stand enogastronomici che accoglieranno i visitatori, a partire dalle ore 12, con i sapori e i profumi dei piatti tipici della tradizione locale. Appuntamento da non perdere per i più piccoli alle ore 18 con lo spettacolo nel Castello. Ad aprire ufficialmente l’evento, i saluti istituzionali del sindaco Salvatore Vecchia e dell’amministrazione comunale alle ore 20 in piazza della Gubitosa e alle ore 21 via agli spettacoli musicali con Domenico Tammaro duo Bossanova, Jazz e Swing e all’iconica formazione di musica popolare dei Suoni Antichi Bottari di Macerata Campania. Al Castello spettacoli dei Rota Rossa e degli Ascarimèal e lezione spettacolo di Tarantella Montemaranese a cura della Scuola di Tarantella Montemaranese a Largo Ponzone. Per tutta la serata spettacoli itineranti dei Boomerang e di Tarantella Montemaranese.

Domenica 15 ottobre, dalle ore 9.30 alle ore 11, ritorna l’appuntamento con la visita alle sorgenti. Sempre alle ore 12, gli stand enogastronomici apriranno agli avventori con la proposta food dedicata alla castagna. Alle ore 14 le calde sonorità dei Melodia Mediterranea animeranno piazza Gubitosa, seguite alle ore 16 dallo spettacolo per bambini nell’incantevole Castello. Molti gli spettacoli previsti in piazza Gubitosa: a partire dalle ore 18 i Bakkano Sound, alle ore 18.30 lezione spettacolo di tarantella montemaranese che anticiperà l’atteso gran finale dei Molotov d’Irpinia alle ore 21, insieme allo spettacolo dei Befolky in piazza Castello. Spettacoli itineranti con la Wizdom Drum Band, Suoni Ludici e Tarantella Montemaranese.

Per informazioni è possibile contattare i numeri 320.3281059 e 347.5899350.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]