25 Novembre 2024
Territorio

Napoli: un progetto per la sicurezza integrata e lo sviluppo del territorio

Condividi
Foto di imagoeconomica

Ampia analisi del prefetto sulle sfide che attendono la città

Le sfide del nuovo anno sono quelle che affrontiamo oggi. E’ il pensiero del prefetto di Napoli Claudio Palomba che, in un’intervista al quotidiano la “la Repubblica”, ricorda le attività già in atto per contenere il contagio Covid, quelle di prevenzione del rischio di infiltrazioni mafiose nei fondi in arrivo con il Pnrr, fino ad arrivare ad un’idea generale di sicurezza e sviluppo integrato.

In tema di sicurezza, l’attesa è per l’incontro del 19 gennaio prossimo con i ministri Lamorgese e Bianchi per l’adozione dell’accordo di sicurezza integrata e sviluppo con al centro il tema scuola.«Apriremo all’ascolto del territorio», afferma Palomba. «Istituirò dei tavoli di osservazione per ciascuna circoscrizione, e vorrei che sedessero lì i parroci, i responsabili delle associazioni e delle società sportive. Sarà centrale la scuola, sia con apertura prolungata, sia con uno studio e un piano contro la dispersione».

Per prevenire e contrastare gli interessi della criminalità organizzata sui fondi del Pnrr il prefetto Palomba ha dichiarato di essere al lavoro su di un protocollo di prossima adozione. «Spendere i soldi in breve tempo – afferma – non può significare abdicare alle normative antimafia. Le mafie sono le più attrezzate e veloci a cogliere le chance dell’economia legale: ma noi non possiamo stare indietro».


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]