Palazzo Fienga a Napoli, passo decisivo verso la restituzione alla cittadinanza
La struttura nel cuore del centro storico di Torre Annunziata dove operava il boss Valentino Gionta ospiterà uffici e alloggi delle Forze dell’ordine. Il piano di fattibilità tecnico-economica è stato, infatti, firmato nei giorni scorsi tra l’Agenzia per la Coesione territoriale, l’Agenzia Nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei Beni Sequestrati e Confiscati alla criminalità organizzata e l’Agenzia del demanio.
Grazie all’intesa, sarà creato un polo operativo per la sicurezza e per il presidio del territorio attraverso la realizzazione di opere di ristrutturazione e adeguamento. Il lavoro congiunto delle amministrazioni e degli enti locali hanno reso possibile la trasformazione e l’effettivo riutilizzo sociale e civile dei patrimoni mafiosi, trasformati in avamposti permanenti dello Stato sul territorio, al servizio dei cittadini.
L’importanza di questo impegno da parte delle istituzioni a favore della legalità viene sottolineata proprio oggi, 21 marzo, in occasione della Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, istituita la legge n. 20 dell’8 marzo 2017, con l’obiettivo di conservare, rinnovare e costruire una memoria storica condivisa in difesa delle istituzioni democratiche, anche attraverso l’organizzazione di manifestazioni pubbliche, cerimonie, incontri, e momenti comuni di riflessione e ricordo dei fatti.
ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !  
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.