22 Novembre 2024
Città Metropolitana Napoli

Forestazione urbana – PNRR I comuni dell’ area metropolitana di Napoli possono chiedere finanziamenti

Condividi

La Città Metropolitana di Napoli ha pubblicato un Avviso di manifestazione di interesse rivolto ai Comuni della Città Metropolitana per la presentazione di proposte di interventi di forestazione urbana, periurbana ed extraurbana da candidare a finanziamento nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 2 – Componente 4 – Investimento 3.1 “Tutela e valorizzazione del verde urbano ed extraurbano” di cui all’Avviso del Ministero della Transizione Ecologica.
La scadenza è fissata per il 24 maggio.
I Comuni potranno candidare progetti di forestazione su aree minime di 3 ettari (o di 1 ettaro nell’ambito dei minimi consentiti dall’Avviso).
Per garantire un qualificato supporto ai Comuni la Città Metropolitana ha sottoscritto un Protocollo di intesa con il Dipartimento di Agraria dell’ Università Federico II  di Napoli che provvederà a garantire le competenze professionali previste dal bando del MiTE.
L’obiettivo è quello di piantare quasi 800mila piante entro il 2024 per migliorare la qualità dell’aria e contrastare le relative misure di infrazione europee.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]