Città Metropolitana Napoli

Quarto, villa confiscata al clan Polverino: domani inaugurazione ufficiale delle attività di “Casa Mehari – Casa della legalità e delle associazioni” e nuovo bando per centro per l’autismo in altre due ville confiscate

Condividi

Domani, venerdì 20 maggio, alle ore 11.00, in via Nicotera, n. 8 a Quarto (Napoli), si terrà la cerimonia di inaugurazione delle attività di “Casa Mehari – Casa della Legalità e delle associazioni”: una villa, con annessi giardino e piscina, confiscata al clan camorristico Polverino e da giugno 2021 di proprietà del Comune di Quarto.

Interverranno alla cerimonia: Antonio Sabino, sindaco di Quarto e consigliere metropolitano con delega al Patrimonio e ai Beni comuni; Raffaella De Vivo, assessore del Comune di Quarto ai beni confiscati; Giuseppe Visone, pubblico ministero della Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli; Daniela Lombardi in rappresentanza dell’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata; il presidente della «Fondazione onlus Giancarlo Siani», Gianmario Siani; il consigliere metropolitano con delega ai Beni confiscati, Salvatore Flocco; Maria Trapanese, presidente dell’a.t.s. aggiudicatrice del bando.

Sarà presente anche una delegazione dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, delle scuole del territorio e del mondo sindacale e associativo.

Il Comune di Quarto ha voluto dedicare la struttura alla memoria di Giancarlo Siani, giornalista del quotidiano “Il Mattino”: Mehari è il nome del modello dell’auto Citroën su cui il giovane venne ucciso dalla camorra la sera del 23 settembre del 1985.

«Questo bene confiscato ci è stato consegnato a giugno 2021 e in 11 mesi lo abbiamo messo a bando, lo abbiamo assegnato e ora iniziano le tante attività previste di antimafia sociale”, dichiara il sindaco Antonio Sabino. “Ma siamo già al lavoro – prosegue Sabino – per assegnare altre 2 ville confiscate. Oggi pubblichiamo il bando per trasformare quelle 2 strutture in un centro di riferimento per genitori e famiglie di bambine e bambini con sindrome dello spettro autistico, sindrome di Asperger e patologie correlate. Quella rete socio-assistenziale di beni confiscati che avevamo immaginato due anni fa sta nascendo giorno per giorno».

La scadenza del bando è prevista per il 30 giugno prossimo.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]