Al via il Premio “Napoli in Danza”, fino al 10 luglio a Monte di Procida il Festival internazionale della Danza e della cultura
Partita a Monte di Procida (Napoli), in località Acquamorta – Largo 7 Luglio, la nuova edizione del Premio Napoli in Danza, che si concluderà domenica 10 luglio con un Gran Galà nel corso del quale saranno premiati personaggi di rilievo del mondo della danza e della cultura in generale e si esibiranno ospiti di fama internazionale.
Il Premio, organizzato dal Comune di Monte di Procida con l’AICS (Associazione Italiana Cultura Sport) Napoli, Ente di Promozione Sociale e Sportiva riconosciuto dal Coni e presieduto da Alessandro Papaccio, si svolge sotto la Direzione Artistica dei due maestri di danza Antonio Colandrea e Antonio Salernitano e si lega alle politiche di promozione del territorio nelle celebrazioni di Procida Capitale della Cultura.
Tra i circa 30 premi che saranno assegnati, figurano quelli “Napoli in danza” alla carriera a Clotilde Vayer, Mara Fusco, Letizia Giuliani, Franco Miseria, Umberto De Luca e Bella Ratchinskaja; quello alla carriera teatrale a Gino Rivieccio, alla memoria al noto poeta Michele Sovente (di Monte di Procida), e all’imprenditoria a Ivan Ghilardi. (vedere l’elenco completo dei premiati nella pagina in basso).
Nella serata iniziale del 6 luglio, in esclusiva assoluta, sono andati in scena tre titoli coreografati personalmente dal maestro Antonio Colandrea e cioè “Specula”, su musiche di Chopin e costumi di Leandro Fabbri, per la Fondazione Lyceum Mara Fusco-Balletto di Napoli; “Mari compulsi”, su musiche di Osvaldo Di Dio e costumi di Santi Rinciari, per il Nuovo Balletto di Toscana diretto da Cristina Bozzolini; e infine “El tiempo de l’alma”, su musiche di Astor Piazzolla e costumi di Giuseppe Tramontano, per l’ARB Dance Company di Annamaria Di Maio.
In occasione della serata finale del 10 luglio, che sarà presentata da Veronica Maya, si esibiranno le compagnie dei coreografi premiati Emanuela Tagliavia, Macia Del Prete e Paola Sorressa con novità assolute e titoli tratti dai rispettivi repertori. Le selezioni del concorso internazionale avranno luogo dal 7 al 9 luglio, con il premio GOLD, alla presenza della commissione composta da Clotilde Vayer, Mara Fusco, Giorgio Madia, Macia Del Prete, Franco Miseria, Umberto De Luca e Bella Ratchinskaja.
“Il Premio Napoli in Danza – spiega il presidente di Aics Napoli Alessandro Papaccio – è un evento di promozione artistico-culturale che dal 2008 promuove la divulgazione della Danza attraverso l’esibizione di giovani danzatori e professionisti. L’iniziativa si è svolta negli anni passati in modalità itinerante in alcuni dei luoghi campani più suggestivi tra cui il Maschio Angioino, le Terme di Agnano, il Parco Virgiliano. Giunto alla III edizione in località Acquamorta di Monte di Procida il Premio è considerato da pubblico, critica ed artisti un festival della danza di respiro internazionale grazie al neo co-direttore, il maestro Antonio Colandrea, che ha apportato un contributo significativo a questo grande evento portandolo nella sua terra natia”.
“Siamo onorati di aver riportato la danza su un palcoscenico come Monte di Procida – affermano i direttori artistici della manifestazione Antonio Salernitano e Antonio Colandrea – e questa edizione della rinascita vuol essere l’auspicio migliore per tornare a vivere di danza come prima, accanto alle star della danza e del balletto. Ringraziamo i premiati e l’Amministrazione comunale che ci ha sostenuti, soprattutto in questa edizione post-pandemica e nel pieno di una guerra. Salutiamo affettuosamente il ponte ideale che lega Monte di Procida con l’isola di Procida Capitale della Cultura 2022”.
I riconoscimenti ai premiati sono stati realizzati dagli scultori di “Le Voci di Dentro”.
L’ELENCO COMPLETO DEI PREMIATI
PREMIO “NAPOLI IN DANZA” ALLA CARRIERA
CLOTILDE VAYER, UMBERTO DE LUCA, LETIZIA GIULIANI, FRANCO MISERIA, BELLA RATCHINSKAJA, MARA FUSCO
CARRIERA TEATRALE – GINO RIVIECCIO
MEMORIA – poeta MICHELE SOVENTE
IMPRENDITORIA – IVAN GHILARDI
IMPRENDITORIA FEMMINILE – alla memoria di ELISA RUSSO
MANAGEMENT – DANIELE CIPRIANI
COREOGRAFIA – MACIA DEL PRETE, EMANUELA TAGLIAVIA. PAOLA SORRESSA
TALENTO – LETIZIA MASINI, ANDREA RIZZO
STAMPA – MARINELLA GUATTERINI
CULTURA – AGOSTINO RIITANO
ALTA SARTORIA – FAMIGLIA BENCIVENGA
DIREZIONE ARTISTICA – CRISTINA BOZZOLINI, ANNAMARIA DI MAIO, MARA FUSCO, GIORGIO MADIA
COSTUMISTICA – SANTI RINCIARI
MUSICA E AL TEATRO – NANDO CITARELLA
COMPOSIZIONE MUSICALE – OSVALDO DI DIO
MIGLIOR DANZATORE – MICHELE SATRIANO, DANILO NOTARO
MIGLIORE DANZATRICE – SUSANNA SALVI
DIVULGAZIONE CULTURALE – CIRO LUCIOLI
ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !  
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.