22 Novembre 2024
PoliticaPolitica Interna

Draghi si è dimesso. Adesso sono aperti diversi scenari possibili

Condividi

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto questa mattina al Palazzo del Quirinale il Presidente del Consiglio dei ministri, Prof Mario Draghi, il quale dopo aver riferito in merito alla discussione e al voto di ieri presso il Senato, ha reiterato le dimissioni sue e del Governo da lui presieduto. È quanto scritto nel comunicato letto dal Segretario generale della presidenza della Repubblica Ugo Zampetti

Adesso bisognerà conoscere le intenzioni del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sono aperti diversi scenari possibili.

Mattarella riceverà nel pomeriggio i presidenti delle Camere

Il Quirinale ha fatto sapere di aver convocato per questo pomeriggio i presidenti di Camera e Senato, «ai sensi dell’articolo 88 della Costituzione».

Di che cosa parla quell’articolo? Eccolo: «Il Presidente della Repubblica può, sentiti i loro Presidenti, sciogliere le Camere o anche una sola di esse. Non può esercitare tale facoltà negli ultimi sei mesi del suo mandato, salvo che essi coincidano in tutto o in parte con gli ultimi sei mesi della legislatura». Il punto centrale è il passaggio «sentiti i loro Presidenti».

Come spiegato da Sabino Cassese sul Corriere, per poter sciogliere un Parlamento che ha – di fatto – appena ridato la fiducia al governo, il capo dello Stato deve parlare con i presidenti delle Camere: «Un atto tanto importante» (cioè lo scioglimento delle Camere), «con il quale il capo dello Stato si mette in una posizione superiore all’organo stesso che l’ha scelto, e alla volontà popolare che rappresenta, deve essere fondato su gravi motivi di interesse generale e non personali, e deve essere preceduto dalla consultazione dei presidenti delle due Camere».


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]