22 Dicembre 2024
Magazine

Agricola a Montesano Scalo

Condividi

Agricola a Montesano in versione mattutina

Il mercato contadino itinerante del Vallo di Diano

Sabato 13 agosto, dalle ore 8 alle 12:30 

Continuano gli appuntamenti con il mercato contadino itinerante del Vallo di Diano, che torna a Montesano sulla Marcellana, nella frazione Scalo. A differenza delle ultime date ormai serali, sabato 13 agosto Agricola si svolgerà dalle ore 8 alle 12:30.
Continuiamo con caparbietà a presidiare i comuni prescelti ad ospitare Agricola, perché crediamo che ci sia spazio sulle nostre tavole per le piccole produzioni locali, le quali ci preservano dalle brutte sorprese a cui spesso ci espongono quelle straniere. L’Italia si distingue per una normativa attenta alla salute, e inoltre le aziende familiari consumano personalmente ciò che producono, assicurandoci ancor di più sulla loro attenzione e cura“, commenta Italo Bianculli, direttore del GAL Vallo di Diano.
Agricola è un progetto del GAL Vallo di Diano, allestito da Italia Eventi, realizzato con il sostegno del PSR Campania 2014/2022 progetto di cooperazione CREA-MED e da inizio luglio è divenuto un riferimento per l’intera area.
Ospitata a rotazione dai comuni di Sala Consilina, Sant’Arsenio, Teggiano e Montesano sulla Marcellana, ad Agricola – ogni sabato – è possibile trovare uno spaccato importante delle produzioni locali per realizzare una vera spesa a km zero.
I visitatori del mercato contadino, inoltre, potranno partecipare a una degustazione gratuita dei prodotti presenti al mercatino.
Svolgendosi di sabato Agricola sta diventando anche un’occasione per visitare i tanti borghi del Vallo di Diano, ricchissimi di storia e di patrimoni artistici e naturalistici.
Le aziende presenti alla tappa di Montesano del 13 agosto:
Da Caggiano l’Azienda Agricola Il Confine di Valentina Maraia con olio evo e conserve
Da Casalbuono Le Terrazze della Luna di Francesco Amato con tisane, erbe aromatiche, fagioli e zafferano.
Da Ceraso la Società Agricola La Petrosa di Edmondo Soffritti con prodotti da forno, conserve e olio evo.
Da Montesano sulla Marcellana l’Azienda Agricola Annarita Rizzuti, l’Azienda Agricola Luciano Giocoli con ortaggi e legumi e Zafferano Montesano di Federico Ferrigno.
Da Padula i prodotti caseari dell’Antica Fattoria di Giuseppe Petrizzo.
Da Sala Consilina l’Azienda Pietro Cava con i prodotti della filiera cerealicola aziendale.
Da San Pietro al Tanagro l’Agricola Romaniello di Michele Romaniello con farine, paste e legumi.
Da San Rufo l’Albero del miele di Filippo Marmo con liquori artigianali e mieli.
Da Sant’Arsenio i prodotti dell’Azienda Agricola olivicola Silvana Curzio.
Da Teggiano l’Azienda San Marco di Maria Di Candia con ortaggi di stagione.
Le tappe di agosto di Agricola
20 agosto > Sant’Arsenio
27 agosto > Teggiano
 
Per rimanere aggiornati sulle attività del mercato:
Ufficio GAL Vallo di Diano: 0975.77227
WhatsApp al numero: 351.1727329
Pagina FB: Agricola Vallo di Diano Mercato del Contadino

ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]