Nuovo presidente per Cuba, finisce l’era della famiglia Castro

Condividi

Miguel Dìaz-Canel è stato ufficialmente nominato presidente di Cuba ottenendo il consenso di 603 parlamentari su 604.  Il nuovo presidente vanta una lunga storia politica nelle file del partito comunista ricoprendo la carica di ministro dell’Istruzione nel 2009 e di vicepresidente del Consiglio dei ministri dal 2013. Il 57enne laureato in ingegneria elettronica e già professore universitario è considerato un riformatore. Si è infatti battuto per una maggiore apertura a Internet e per una stampa più libera oltre che per i diritti delle persone LGBT.

Queste nuove elezioni sono state viste da molti come una grande opportunità per il Paese. La direttrice Amnesty International per le Americhe Erika Guevara-Rosas ha affermato che “Il governo non deve perdere l’opportunità per dare inizio a una nuova epoca di rispetto dei diritti umani. Attraverso il dialogo con tutti i settori della società cubana – comprese le organizzazioni per i diritti umani, i sindacati e i giornalisti indipendenti e altri attori della società civile – le autorità cubane dovranno garantire i diritti di tutti i cubani, compresi quelli che esprimono critiche nei confronti del governo, attraverso provvedimenti come la fine della censura, l’adeguamento del sistema giudiziario agli standard internazionali e il contrasto a ogni forma di discriminazione”.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Marcella Esposito

Laureata in Relazioni e Istituzioni dell'Asia e dell'Africa, si interessa di governance urbana e sviluppo locale nei paesi dell'Africa sub-sahariana, di migrazioni e questioni di genere.