25 Novembre 2024
News Regionali

Agricoltura di precisione: Regione Campania e Osservatorio Appennino Meridionale insieme per l’innovazione nel settore agricolo

Condividi

Giornata di chiusura del Corso in “Tecniche di Agricoltura di Precisione” e consegna degli attestati di partecipazione.

 Presenti il Rettore Vincenzo Loia e l’Assessore Nicola Caputo

 

Lunedì 14 novembre ore 16, Osservatorio dell’Appennino Meridionale – Campus universitario di Fisciano

CAMPANIA. È in programma per lunedì 14 novembre 2022 la giornata di chiusura del Corso in “Tecniche di Agricoltura di Precisione”, organizzato dal Consorzio Osservatorio dell’Appennino Meridionale in sinergia con l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania e l’Osservatorio Regionale Agricoltura di Precisione (ORAdP).

La finalità del Corso è quella di fornire le basi per la conoscenza delle applicazioni delle tecniche di agricoltura di precisione e delle tecnologie digitali nei diversi settori: agricolo, zootecnico, forestale, fitopatologico e dell’analisi dei rischi meteorologici, mediante lezioni teoriche e applicative.

Per la giornata conclusiva, alle ore 16, interverranno per i saluti il Rettore dell’Università degli Studi di Salerno, Vincenzo Loia, e il Presidente dell’Osservatorio dell’Appennino Meridionale, Prof.ssa Mariagiovanna Riitano.

A seguire gli interventi di Nicola Caputo, Assessore Agricoltura Regione CampaniaGiovanna Battipaglia, Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”; Enrica De Falco, Università degli Studi di Salerno; Flora Della Valle Dirigente U.O.D. “Ambiente Foreste e Clima” e “Valorizzazione, tutela e rintracciabilità del prodotto agricolo” Regione Campania. Infine, dopo la sessione dedicata al dibattito, saranno consegnati ai discenti gli attestati di partecipazione.

Siamo molto lieti di aver organizzato questa attività formativa su richiesta dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania e dell’Osservatorio Regionale ORAdP – sottolinea il Presidente dell’Osservatorio dell’Appennino Meridionale, Prof.ssa Mariagiovanna Riitano  – Il Corso, che tratta un tema fondamentale per il futuro dell’agricoltura, ha suscitato grande interesse tra i discenti, che hanno seguito con assiduità e motivazione“.

Destinatari sono stati i titolari di aziende del settore e/o loro incaricati, oltre che laureati e diplomati interessati all’agricoltura di precisione. Sono state erogate 42 ore di lezionedi cui 21 teoriche online e 21 di attività applicative in campo. 

Coordinatore del Corso è stata la prof.ssa Mariagiovanna Riitano, mentre la responsabilità scientifica dello stesso è stata affidata al Comitato scientifico composto dalla prof.ssa Giovanna Battipaglia (Università degli Studi della Campania), dalla dott.ssa Lucia Coletta (Regione Campania), dalla prof.ssa Enrica De Falco (Università degli Studi di Salerno), dalla dott.ssa Flora Della Valle (Regione Campania).

INFO

https://www.appennino.unisa.it/

PROGRAMMA DETTAGLIATO GIORNATA CONCLUSIVA

Ore 16,00 SALUTI ISTITUZIONALI

Vincenzo Loia Rettore, Università degli Studi di Salerno

Mariagiovanna Riitano, Presidente Osservatorio dell’Appennino Meridionale

Ore 16,15 INTERVENTI

Nicola Caputo, Assessore Agricoltura Regione Campania

Giovanna Battipaglia, Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”

Enrica De Falco, Università degli Studi di Salerno

Flora Della Valle, Dirigente U.O.D. “Ambiente Foreste e Clima” e “Valorizzazione, tutela e rintracciabilità del prodotto agricolo” Regione Campania

Ore 17,15 DIBATTITO

Ore 18,15 Consegna degli attestati


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]