Magazine

Moda 2023 in stile marinaro: come creare un look estivo

Condividi

Lo stile marinaro, segnato dalla presenza dei completi a righe e dai simboli del mondo marinaresco, torna anche nel 2023. L’estate del nuovo anno porterà il pubblico a sperimentare ancora con questo stile, tornando a divertirsi e sorprendere. 

Borsa di Braccialini – Scatoletta di sardine

Agli inglesi si deve l’introduzione del classico colletto alla marinara e dei pantaloni dal taglio ampio, mentre dobbiamo ringraziare i francesi per il capo più iconico di tutto il guardaroba dispirazione nautica: la maglia a righe. 

Originariamente indossata dai pescatori della Bretagna, la chemise breton o marinière venne indossata per la prima volta dalla marina francese nel 1858. La famosa maglia a righe, fatta di colori perfettamente in contrasto tra loro, migliorava significativamente la visibilità in caso di uomo a mare e, contemporaneamente, rendeva omaggio alle 21 vittorie ottenute da Napoleone contro lInghilterra grazie alle sue 21 strisce. 

Nel 1917, Coco Chanel decise di riprendere il capo e trasformarlo in un vero e proprio marchio di fabbrica; un scelta destinata a conquistare volti noti del cinema come Audrey Hepburn, Brigitte Bardot e James Dean.

 

Trend 2023 per lo stile marinaro

Uno dei vantaggi principali associati allo stile marinaro è la sua capacità di “ritornare”. La semplicità delle righe e l’eleganza del blu navy conquistano tutti, a prescindere dall’età e dallo stile di riferimento. 

 

Un look marinaro con borsa di ERMANNO Ermanno Scervino

Per il 2023, due sono i trend che ritornano di moda e che vale la pena tenere sotto controllo, avvicinandosi allo stile e ai suoi punti di riferimento:

–      Vestiti a righe o blu marino:
Come sempre quando si parla dello stile marinaro, i vestiti a righe non possono mancare. Abbiamo visto insieme qual è l’origine della famosa maglia, che può essere acquistata nel classico abbinamento bianco-blu, o nella versione bianco-rosso;

–      Borse a righe o di colore blu navy (oppure borse con simboli del mondo marinaresco):
Gli zaini a righe sono perfetti per il periodo estivo, per le uscite sotto al sole e le giornate in spiaggia.

Zaino di Braccialini

Allo stesso tempo, le borse con i simboli del mondo marinaresco (catene, ancore, conchiglie, ecc) permettono di rivoluzionare il proprio look e renderlo ancora più divertente e originale.

Trova nuove idee per creare un look estivo su Air-fashion.com!


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]