Territorio

Santa Maria Capua Vetere, Aveta chiede le dimissioni dell’assessore De Riso

Condividi

Santa Maria Capua Vetere.

“Ancora una volta la Città invasa dai rifiuti. Uno spettacolo indecoroso! Dalle 20 la nostra Città diventa una discarica a cielo aperto”. Con queste parole il leader dell’opposizione, Raffaele Aveta, ha bacchettato l’amministrazione Mirra per l’incapacità di gestire un settore strategico come quello dei rifiuti.  “Questi cumuli di immondizia – prosegue Aveta – che si vedono lungo le strade della città e in particolare nella zona del rione Iacp rappresentano un monumento al fallimento di questa amministrazione comunale  che, in un settore strategico come quello dei rifiuti, non ha centrato l’obiettivo di aumentare la percentuale di raccolta differenziata. Percentuale dalla quale potrebbe provenire un sostanziale risparmio di spesa per i cittadini e che invece in sette anni di governo mirra resta ai minimi storici, ben al di sotto della media del Sud Italia. In alcuni quartieri della città, come il rione Iacp, condomini molto popolosi non sono dotati neppure dei carrellati e non si provvede al ritiro dei rifiuti con regolarità. Sono anni che ripetiamo che servono politiche mirate a ridurre il conferimento, sensibilizzando i cittadini. Quello dei rifiuti è un ambito molto delicato nel quale non si può improvvisare come dilettanti allo sbaraglio. E’ quello che, ad esempio, è stato fatto con il nuovo calendario per la Raccolta. Si è riusciti a fare un capolavoro di disinformazione, a rendere meno pulita la città e ad arrecare una serie di disservizi ai cittadini (come nel caso dei pannolini). Senza un’adeguata campagna di sensibilizzazione ridurre ad un giorno il secco ha soltanto fatto depositare nelle strade il rifiuto che prima veniva conferito in due giorni. Tra l’altro la presenza di cumuli crea nei cittadini un maggior incentivo ad smaltire ogni tipo di immondizia, con la conseguenza di essere riusciti anche ad aumentare la massa dei rifiuti da smaltire. Siamo nella pura genialità!  Chiediamo le dimmissioni dell’assessore De Riso che ha abbondantemente dimostrato di non riuscire a svolgere con efficacia il proprio compito!”, conclude il leader dell’opposizione.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]