22 Novembre 2024
Territorio

Caserta, Tavolo turismo: in arrivo un calendario unico di eventi con La Reggia di Caserta. Avitabile sara’ il direttore di “Settembre al borgo”

Condividi

A breve sara’ annunciato il cartellone di eventi natalizi.

Un calendario unico di eventi da condividere con la Reggia di Caserta, una serie di appuntamenti per le Celebrazioni vanvitelliane e un’iniziativa che coinvolge l’intero territorio cittadino, da tenersi il prossimo 12 maggio, giorno di ricorrenza del compleanno dell’architetto che progettò la Reggia di Caserta. Sono queste alcune delle iniziative emerse a seguito del tavolo del turismo, tenutosi stamani presso la Sala Giunta del Comune e che ha visto la presenza del Sindaco di Caserta, Carlo Marino, del Vicesindaco e Assessore agli Eventi, Emiliano Casale, dell’Assessore alla Cultura, Enzo Battarra, dell’Assessore al Benessere Turistico della Città, Antonio De Lucia, dell’Assessora al Patrimonio, Annamaria Sadutto, del Direttore della Reggia, Tiziana Maffei, e dei rappresentanti provinciali di Camera di Commercio, Confcommercio, Confesercenti, Confindustria, Federalberghi.

Sempre a proposito di eventi, il Vicesindaco ha annunciato diverse novità, a partire dalla conferma di Enzo Avitabile alla guida dell’edizione 2023 di “Settembre al Borgo”. “Abbiamo acquisito la disponibilità del Maestro Avitabile – ha spiegato Casale – e a breve formalizzeremo il tutto”. Sempre Casale ha parlato del calendario unico degli eventi in programma nella città di Caserta fino alla fine dell’anno. “La manifestazione di interesse per dar vita a un calendario unico di eventi che abbiamo pubblicato nello scorso febbraio – ha aggiunto – ha avuto un ottimo riscontro. In questi giorni si riunirà la Commissione che giudicherà i progetti che sono pervenuti e poi stabilirà quelli idonei e che potranno quindi essere inseriti nella programmazione”. Novità sono in arrivo anche per quanto riguarda gli eventi natalizi: “Siamo già pronti – ha proseguito il Vicesindaco – con il calendario degli eventi di Natale, con investimenti importanti, un progetto di videomapping e itinerari culturali che partiranno dal Belvedere di San Leucio per poi interessare tutta la città. Ci siamo mossi con ben otto mesi di anticipo, in modo da consentire agli operatori del turismo di organizzarsi con tanto tempo a disposizione”.

“La Reggia di Caserta – ha dichiarato il Direttore, Tiziana Maffei – sta registrando un grande successo di pubblico. I numeri dei visitatori sono il risultato della strategia comunicativa messa in atto, così come del miglioramento dell’esperienza culturale offerta. Si aggiunge il grande interesse attivato intorno alle Celebrazioni vanvitelliane. Tutto il territorio può giovarsi dell’attenzione suscitata, invitiamo ad una partecipazione attiva e proattiva. L’omaggio al Maestro Luigi Vanvitelli è un atto dovuto, la città di Caserta deve gran parte della sua storia e l’eredità da trasmettere al futuro al Complesso monumentale da lui ideato e realizzato. La figura di Vanvitelli dovrebbe essere viva e presente su tutto il territorio a partire dal 12 maggio, giorno della nascita del grande architetto”.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]