22 Novembre 2024
Economia

“Canapa italiana, per un futuro sostenibile”

Condividi

Nella sala dell’Enoteca Vigna Felix di Caserta – una location quanto mai indicata per questo tipo di eventi – in data 9 maggio 2023 si è svolto l’interessante convegno su “Canapa italiana, per un futuro sostenibile”, organizzato dalle Piazze del Sapere e da Caserta Turismo nell’ambito del Festival dello sviluppo sostenibile 2023 promosso da ASVIS.

Nelle varie comunicazioni tenute da giovani studiosi ed esperti del settore è stato messo in rilievo che da anni nel nostro Paese si cerca di dare il giusto valore al potenziale industriale della pianta di canapa in un settore relativamente giovane, ma con grandissime opportunità ed in grado di accelerare la transizione verso una bioeconomia sostenibile a zero emissioni.

L’incontro è stato aperto con i saluti dell’assessore alla Cultura del comune di Caserta Enzo Battarra e da quello dell’ambiente  Carmela Mucherino, che hanno ribadito l’interesse e la volontà istituzionale a sostenere questo progetto innovativo. Le relazioni hanno affrontato i vari temi ed aspetti legati alla produzione della canapa. In primo luogo Maddalena Raucci della rete Canapa Sativa Caserta ha illustrato gli obiettivi di Agenda 2030 per uno sviluppo ecosostenibile. A seguire Matteo Palmisani della Lipu si è soffermato sulle lotte per la conservazione della biodiversità: da quelle per l’ambiente a quelle per le specie animali, da quelle per l’agricoltura biologica a quelle per l’habitat umano. A sua volta Valeria Papa, insieme con Annalisa Figurato,  ha insistito in particolare sulla biodiversità che può essere salvata con la produzione della canapa – ricordando che la provincia di Caserta nel dopoguerra è stata una delle maggiori produttrici a livello mondiale. Altrettanto interessante è stata la relazione di Vincenzo S. De Lucia su come con il rilancio della canapa si può combattere la deforestazione, sia a livello mondiale che nel nostro territorio. Infine Salvatore Ciriaco, pizzaiolo di fama, ci ha illustrato come anche a tavolasi si puòottenere la sostenibilità del cibo, per la salute delle persone ed il rispetto della natura.

A conclusione dei lavori sono stati indicati alcuni obiettivi e proposte per continuare a lavorare su queste tematiche fondamentali: in primo luogo è stato deciso di raccogliere le comunicazioni ed contributi presentati nel convegno per raccoglierli in una pubblicazione, che può essere edita e stampata con il contributo di Banca Etica.

In secondo luogo verrà ripresa ed avanzata al comune di Caserta la proposta di realizzare anche qui un museo della canapa, così come è avvenuto a Salerno. In terzo luogo si chiederà in modo formale alla Camera di Commercio di aprire un confronto su queste tematiche per coinvolgere le forze sociali e produttive della nostra provincia. Infine si è deciso di avviare le procedure per organizzare a metà giungo 2023 la seconda edizione del festival Letture di gusto, libri, cibo, territorio ed ambiente.

A rendere ancora più piacevole la serata vi è stata una degustazione di prodotti e di pizze preparati con prodotti di farina da semi di canapa a cura della pizzeria DoppioZero di Marcianise.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]