22 Novembre 2024
Magazine

Scuola: l’Alfano I sottoscrive un patto di continuità. Nasce lo sportello informativo sul consumo etico. Il 25 la presentazione

Condividi

Sapere (e) Consumare. Conviene saperlo: consumo etico e risparmio consapevole.
GIOVEDÌ 25 MAGGIO ALLE 10 LA CONFERENZA STAMPA DI CHIUSURA DEL PROGETTO PRESSO L’AULA MAGNA DEL LICEO ALFANO I LA SOTTOSCRIZIONE DI UN PATTO DI COMUNITÀ.
Nasce lo sportello informativo sperimentalmente per un anno sul consumo etico e consapevole

Salerno, 23 maggio 2023 Il Ministero delle PMI, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito ed Invitalia, ha promosso il progetto “Sapere (e) Consumare”. Il Liceo Alfano I di Salerno è risultato vincitore con un lavoro, svoltosi da gennaio, che ha affrontato le tematiche relative ai diritti dei consumatori e all’educazione finanziaria, correlate a un consumo etico ed a un risparmio consapevole per coniugare a esso benessere fisico e sostenibilità.
Il percorso ha coinvolto cinque classi quarte del liceo salernitano, le quali hanno seguito una prima fase teorica, per poi realizzare attività laboratoriali, approfondendo i temi grazie al supporto dei docenti coinvolti e dei partner esterni: il Dottor Giulio Pennisi Dottore Commercialista e Revisore Legale Founder Pennisi & Partners, il Professore Enrico Marchetti, Presidente del Codacons Campania e Mauro Mondelli della Cooperativa Caracol di Salerno.
Giovedì 25 maggio 2023, alle 10, presso l’Aula Magna del Liceo Alfano I gli stessi interverranno in occasione di una conferenza stampa di chiusura del progetto con la presentazione delle attività svolte dalle classi coinvolte e la sottoscrizione di un patto di comunità, con cui, si realizzerà, sperimentalmente per un anno, uno sportello informativo sul consumo etico e consapevole, a partire dalla lettura delle etichette dei prodotti che acquistiamo, fino ad arrivare alla conoscenza delle dinamiche finanziarie e della contraffazione, rivolto sia agli studenti della scuola che agli utenti esterni, con cadenza mensile,  grazie al supporto del Codacons di Salerno. Su richiesta si fornirà assistenza ai consumatori.
Si ringraziano il Ministero dell’Istruzione e del Merito, Invitalia ed il Ministero del Imprese e del Made in Italy, responsabile del progetto, i cui referenti sono stati invitati ad intervenire, con un collegamento a distanza.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]