22 Novembre 2024
Territorio

Caserta, le indicazioni della prefettura per la prevenzione degli incendi boschivi

Condividi

L’iniziativa in vista dell’avvio della campagna Aib il prossimo 15 giugno

In vista dell’avvio della campagna incendi boschivi (Aib) 2023, previsto per il prossimo 15 giugno, il prefetto di Caserta Giuseppe Castaldo ha inviato una nota a sindaci ed enti coinvolti con specifiche indicazioni operative per fronteggiare il fenomeno.

«L’iniziativa intende sottolineare l’importanza dell’attività di prevenzione e di controllo del territorio, assieme alla necessità di una incisiva e strategica azione di coordinamento fra tutte le componenti istituzionali del sistema di intervento», ha dichiarato il prefetto.

Nel documento, è stata data ampia diffusione alle raccomandazioni e alle linee guida della Presidenza del Consiglio su promozione e miglioramento delle attività di previsione, prevenzione e lotta attiva, con particolare riferimento agli incendi nelle aree boschive di interfaccia urbano-rurale.

In particolare, sul fronte delle attività di prevenzione, è stata sottolineata l’importanza di informare i cittadini sull’adozione di comportamenti che aiutino a ridurre gli incendi causati dall’azione umana, mentre per quanto riguarda le attività di prevenzione strutturali l’accento è andato sulla gestione delle aree boschive e di interfaccia, a cura delle amministrazioni competenti.

Analoga attenzione è stata rivolta anche alle specifiche pianificazioni connesse ad insediamenti, infrastrutture e impianti turistici, anche temporanei, posti all’interno o in stretta adiacenza di aree boscate, compreso l’aggiornamento dei punti di approvvigionamento idrico nell’ambito dei rispettivi territori.

Nei prossimi giorni – anticipa la nota – saranno convocati nuovi incontri per definire ulteriori azioni di specifiche attività anche segnalate dagli enti competenti.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]