Territorio

Nasce lo sportello solidale dell’associazione “Si Teverola Odv”

Condividi

Essere un punto di riferimento per le persone in difficoltà, senza sostituirsi ai servizi offerti dalle istituzioni locali, ma svolgendo un ruolo di intermediario. Questo l’obiettivo del “Punto Amico”, un nuovo progetto di Si Teverola Odv,  e gestito dai volontari del Servizio Civile Universale.

Dare risposta alle esigenze dei bisognosi, dei più deboli e di tutte quelle persone e famiglie che per svariati motivi non riescono da sole a trovare risposta nella “burocrazia”

I servizi offerti dal “Punto Amico”  si aggiungono a quelli già offerti dal progetto  “Nodi in Comune”, che si  configura come un luogo di raccolta delle richieste di aiuto formulate da cittadini vittime di discriminazioni, violenza, bullismo, esclusione e altre ingiustizie sociali, e   operativo  in diversi comuni dell’Agro aversano, di cui Si Teverola è co-progettante e sede di “sportello diffuso”

Il “Punto Amico” rientra nelle attività di interesse generale del sodalizio è mirato ad aiutare le persone nei momenti d’incertezza dando riscontri a quelle domande che spesso necessitano di risposte pratiche e non burocratiche e vuole essere una risorsa per il territorio ed un punto d’incontro in cui le persone possano trovare aiuto, consigli e soprattutto risposte concrete come assistenza fisica  ma anche ad esempio tecnica per prenotare visite mediche o appuntamenti con enti della P.A. senza sostituirsi ai “normali” servizi offerti dalla pubblica amministrazione.

Il servizio è garantito da quattro volontari del Servizio Civile Universale, a loro si aggiungeranno da settembre altri volontari Tirocinanti dell’Università Suor Orsola Benincasa – Napoli, che mettono a disposizione degli utenti le proprie competenze in ambiti diversi: assistenza sociale, assistenza legale, supporto psicologico e mediazione culturale nonché problematiche collegate alle nuove tecnologie, alla modulistica, all’informatica.

Dopo aver ascoltato la testimonianza della persona che ci chiede supporto, cerchiamo di individuare il giusto percorso da intraprendere indirizzandola verso gli uffici competenti, ovvero indirizzandoli ai servizi offerti dal progetto “Nodi in Comune” ovvero orientarli verso le associazioni partner che offrono specifici servizi. Con il “Punto Amico” si vuole così abbattere ogni possibile muro divisorio ancora esistente tra la macchina amministrativa e il cittadino, riuscendo a dare le giuste risposte pratiche a chi sente un particolare bisogno di tutela

I servizi offerti sono totalmente gratuiti e sono assicurati dal lunedi al venerdi dalle ore 9 alle 12 e dalle ore 16 alle 19 presso la sede di Via Roma, 73 – Teverola e possono essere prenotati in sede o al seguente link https://urly.it/3w3-2

 


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]