Come trasformare una chat in uno strumento di business: 3 esempi con WhatsApp
I messaggi di testo sono sempre molto efficaci nel settore del marketing, ma perché? Oggi esistono tantissimi strumenti per comunicare, ma possono essere utilizzati anche nel marketing?
La risposta è sì.
Ogni giorno noi utilizziamo app di comunicazione come WhatsApp, Instagram, Telegram, Messenger, e tanto altro ancora, ma ci sono alcuni casi in cui questi strumenti possono essere utili anche per comunicare con i clienti.
Lo stesso vale per gli SMS, sempre meno utilizzati tra privati ma ugualmente molto efficienti nel settore del marketing. Clicca qui se cerchi qualche risorsa utile per approfondire costo e utilizzi dei pacchetti SMS.
Ma anche WhatsApp può essere altrettanto efficace? Scopriamolo subito.
WhatsApp come strumento di business: 3 esempi
WhatsApp è uno strumento può essere utilizzato in vari modi. È ottimo sia per fare customer care, che per offrire un supporto agli utenti che acquistano online, ma anche per attivare un servizio di notifiche relative all’invio di news e promozioni.
Ma ci sono anche alcuni esempi di utilizzo dell’app di comunicazione che sono ottime da applicare anche al proprio business.
Beck’s: Heroes of the night
Il primo esempio è quello di Beck’s: Heroes of the night. Si tratta di un’applicazione in grado di trasformare le conversazioni WhatsApp in fumetti leggendari. Questa strategia ha fatto in modo che una semplice conversazione diventasse un fumetto memorabile, da salvare e condividere.
L’iniziativa ha coinvolto Matthias Schardt, un noto illustratore di fumetti, e con questo progetto sono stati realizzati oltre 300 frame e 10 differenti personaggi. L’obiettivo del noto marchio era quello di raggiungere e coinvolgere un pubblico giovane attraverso la gamification, lo storytelling e le chat.
Snalam
Un secondo esempio è quello della compagnia assicurativa sudafricana Snalam, che ha lanciato la prima serie drammatica su WhatsApp.
Il progetto è stato realizzato in collaborazione con un famoso scrittore televisivo che ha realizzato una serie distribuita esclusivamente su WhatsApp. La storia parla di una famiglia alle prese con l’organizzazione del funerale del patriarca. Tutto il racconto si svolge all’interno del gruppo WhatsApp attraverso immagini, audio, testo e video.
Per accedere alla serie gli utenti devono inoltrare la richiesta d’iscrizione al gruppo dedicato per poi ricevere nell’arco di 7 giorni, il tempo medio per pianificare un funerale gli aggiornamenti sulla vicenda.
Alikemom
Arriviamo, quindi, al terzo esempio, una strategia messa in campo da Alikemom. È risaputo che WhatsApp Business è uno strumento dalle grandi potenzialità per i local business. Questa piccola attività imprenditoriale indiana ha sfruttato proprio le potenzialità di WhatsApp Business per vendere prodotti alimentari fatti in casa.
La piccola azienda è così riuscita ad aumentare le vendite. Ma ecco come funziona: Alikemom riceve gli ordini e i feedback dei clienti, e intanto la feature Stato per pubblicizzare i nuovi prodotti o informare i consumatori sulle offerte speciali.
In questo modo gli ordini sono passati da 3 a oltre 400 al giorno!
WhatsApp applicato al business
Anche se probabilmente hai già incluso piattaforme come Twitter e Facebook nella tua strategia sui social media, WhatsApp potrebbe essere altrettanto importante per il tuo brand.
Infatti, come abbiamo visto, può essere utilizzato in tantissimi modi, e a volte basta solamente un po’ di creatività per creare una strategia unica e originale su uno strumento che ad oggi tutti utilizziamo quotidianamente.
Considera, poi, che WhatsApp Business è stato creato appositamente per i proprietari di piccole imprese. Può aiutarti a entrare in contatto con i tuoi clienti e supportarli con un servizio clienti immediato e personalizzato.
WhatsApp Business è stato pensato proprio per il piccolo imprenditore e offre soluzioni specializzate che possono aiutarti a entrare in contatto con i tuoi clienti. Per iniziare, hai solamente bisogno di creare un account WhatsApp Business.
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