Attualità

Un paese del beneventano preso di mira dai ladri. Cittadini stanchi e preoccupati. Spunta l’ipotesi di un comitato e ronde notturne

Condividi

A Telese Terme le forze dell’ordine brancolano nel buio. Mai citazione cinematografica fu più appropriata per descrivere la terribile situazione che stanno vivendo gli abitanti della città turistica della provincia di Benevento, ormai da giorni presa d’assalto da ladri che ogni notte cercano di introdursi in varie abitazioni.

Ieri sera stavano per mettere a segno un altro furto nella centralissima zona intorno a piazza Padre Pio; scoraggiati dall’antifurto o, forse, disturbati dai rumori provenienti dall’interno hanno desistito. Pare sia andata peggio ad altre persone di un condominio poco distante.

Il modo di operare è ormai noto: agili e minuti si arrampicano attraverso tubi esterni e ringhiere con grande rapidità fino a raggiungere i balconi delle case prese di mira. Con l’ausilio di un piede di porco fanno leva sugli infissi esterni ed entrano alla ricerca di soldi e preziosi facili da trasportare.

Fino ad oggi il bottino è consistente. Non si contano più le abitazioni alle quali hanno “fatto visita” dall’inizio del mese. Solo in questa settimana, tra furti consumati e tentati furti, sarebbero almeno una decina.

I cittadini, chiaramente, sono spaventati. Soprattutto le persone anziane e che vivono sole in casa. Si sentono inermi di fronte a una minaccia che, seppur “conosciuta” nessuno provvede ad arrestare. Si parla con insistenza di un team di professionisti provenienti da un campo rom della provincia di Napoli. Si muoverebbero a bordo di un’auto molto veloce e, probabilmente, conterebbero su informatori locali. Tutto ciò da almeno due settimane.

Ecco perché c’è chi ipotizza delle ronde notturne per le strade del paese. Un gruppo di cittadini avrebbe lanciato l’idea, stanchi di vivere in uno stato di tensione che si ripete ogni volta che cala il buio. In alcuni condomini, pare, si stiano già organizzando per presidiare a turno gli spazi comuni.

“Ciò che ci preoccupa di più è la totale assenza di risposta da parte delle forze dell’ordine” è stato il commento quasi unanime questa mattina in un bar del posto. “Ieri sera rincasavo, erano le 21 circa, e non ho trovato in giro una sola auto di Polizia, Carabinieri, Vigili Urbani, Guardi di Finanza – dice uno degli avventori – eppure mi aspettavo posti di blocco e controlli all’ingresso del paese, invece nulla”. “Come pensano di acciuffarli?” si chiede un altro signore.

C’è chi ha disdetto il viaggio per le vacanze nel timore che l’assenza possa incoraggiare e facilitare l’incursione dei malviventi. Intanto viene ipotizzata la costituzione di un comitato cittadino che vorrebbe chiedere un incontro con il Ministro dell’Interno.

Nel frattempo la cittadina si prepara a trascorrere l’ennesima notte da incubo.

 

 

Un paese del beneventano preso di mira dai ladri. Cittadini stanchi e preoccupati. Spunta l’ipotesi di un comitato e ronde notturne


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]