21 Novembre 2024
MadeMagazine

Turismo in Africa: ecco i posti più belli e visitati

Condividi

Concedersi un viaggio in Africa è un regalo che, almeno una volta nella vita, è il caso di farsi. Questo continente, culla dell’umanità, è un luogo ricco di bellezze dal punto di vista sia naturalistico, sia culturale. Dal momento che l’Africa è una terra immensa, può essere difficile fare una valida selezione delle tappe da visitare.

Prima di sceglierle, è il caso di capire la tipologia di viaggio che si vuole vivere. Si può scegliere, giusto per fare alcuni esempi, fra viaggi formato famiglia, viaggi di gruppo alla scoperta delle principali meraviglie culturali e architettoniche delle città e safari, non plus ultra per chi ama la natura.

Per quanto riguarda il safari, che è indiscutibilmente una delle tipologie di viaggio più affascinanti e richieste nel continente africano, le destinazioni da prendere in considerazione sono tante e, come si legge su stograntour.com, uno dei tour operator più noti del settore, è possibile visitarle in vari periodi dell’anno.

Dopo questa doverosa premessa vediamo, nelle prossime righe, un piccolo elenco di destinazioni che vale la pena mettere nel proprio itinerario. Magari si possono dividere in più viaggi, così da avere un’occasione in più per tornare in Africa!

Namibia

La Namibia è un Paese dell’Africa che, ormai diversi anni fa, è finito al centro delle cronache mondane per il fatto di essere molto amato dall’ex coppia d’oro formata da Angelina Jolie e Brad Pitt, che ha scelto questo Stato africano per la nascita della loro prima figlia insieme,  Shiloh Nouvel.

L’attrice ha poi scelto la Namibia anche negli anni successivi come luogo di riferimento per alcuni suoi progetti finalizzati alla salvaguardia del patrimonio forestale.

Fra le principali tappe da considerare quando si visita il Paese ci sono senza dubbio i parchi nazionali. Tra i più famosi è possibile citare il Parco Nazionale Sesriem. Qui non si può assolutamente fare a meno di ammirare il Deadvlei, una depressione nota per la presenza di una suggestiva distesa di sabbia bianca.

Tanzania

La Tanzania è il Paese africano giusto da visitare se si amano i safari. Tra i luoghi migliori per viverli troviamo le pianure del Serengeti e del Ngorongoro. Famoso per la presenza della montagna più grande del continente, il Kilimangiaro, questo Paese è la scelta perfetta anche per chi vuole regalarsi una vacanza all’insegna del relax in spiaggia. Qui, infatti, è possibile trovare la meravigliosa isola di Zanzibar, una delle mete più amate dai fan delle vacanze al mare.

Madagascar

Il Madagascar è una nazione nota per essere la quarta isola più grande del mondo. Cosa vedere assolutamente se si sceglie, per il proprio viaggio in Africa, questo Paese? Il punto di partenza perfetto è la città di Antsiranana, luogo noto per la presenza di una baia immensa, paragonabile, a livello mondiale, a quella di Rio de Janeiro.

Procedendo verso est, ci si può avventurare alla scoperta di uno dei più affascinanti parchi naturali dell’intero continente africano: Parc National de Marojejy. Meno conosciuto rispetto ad altri in Madagascar, si contraddistingue per un livello molto alto di biodiversità.

Patrimonio UNESCO dal 2007, questo parco del Madagascar è particolarmente noto per il fatto di ospitare una specie di lemure molto rara: il Silky Sifaka.

Kenia

Altra nazione fantastica da scoprire se si è appassionati di Safari, il Kenia permette di ammirare alcuni momenti a dir poco unici che caratterizzano i ritmi della natura. Qualche esempio? La migrazione degli gnu nel Masai Mara e gli elefanti che si muovono solenni con il profilo del Kilimangiaro sullo sfondo.

Pure in questo caso, non mancano le opportunità per chi vuole passare una vacanza al mare. Il Kenia è infatti ricco di spiagge affascinanti. Tra le più belle, oltre alla celebre Malindi, è da citare Mayungu Beach dove, quando c’è la bassa marea, affiorano dal mare i meravigliosi atolli.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]