22 Novembre 2024
News Regionali

“Parco Verde” di Caivano, riunione operativa in regione. Ecco gli interventi messi in atto

Condividi

Si è svolta questa mattina a Palazzo Santa Lucia la riunione convocata dal Presidente De Luca per affrontare i problemi concreti emersi dalle vicende drammatiche del Parco Verde di Caivano e per mettere in piedi un programma di interventi per il Comune e il territorio. Hanno partecipato alla riunione il Viceprefetto di Napoli Stefania Rodà, il parroco Maurizio Patriciello, i dirigenti scolastici, per il Comune di Caivano il sub commissario prefettizio, l’Osservatorio degli psicologi, l’assessore all’Istruzione e Politiche Sociali Lucia Fortini, l’assessore alla Sicurezza e Legalità Mario Morcone, i consiglieri regionali Loredana Raia, Bruna Fiola, Paola Raia, Carmine Mocerino, per valutare tutti gli aspetti della situazione.

Sono stati innanzitutto approfonditi temi relativi al problema prioritario: quello della sicurezza sul territorio, imprescindibile per sviluppare qualsivoglia progetto. E poi le questioni relative al mondo della scuola, ai servizi sociali, ai programmi di riqualificazione urbana.

In merito alla condizione del centro sportivo vandalizzato e abbandonato, luogo della violenza di questi giorni, la Regione ha comunicato la propria disponibilità ad eseguire i lavori di ristrutturazione e ad assicurare anche la gestione diretta delle attività sportive e culturali che possono essere sviluppate nella struttura, al servizio in primo luogo dei ragazzi del Parco Verde.

Si lavorerà sui temi del lavoro, costituendo uno sportello ad hoc per i rapporti con le imprese, sulla formazione professionale e proseguirà l’impegnò nell’ambito del programma “Scuola Viva” per il quale i dirigenti scolastici presenti hanno espresso un grande apprezzamento per le attività formative e le possibilità di incontro con le famiglie che il programma consente con l’apertura anche pomeridiana delle scuole. Si definirà nel corso dei prossimi giorni l’impegno per la presenza degli psicologi, per la non riduzione degli istituti scolastici e la tutela, in particolare, di un istituto collocato nel Parco Verde.

Tutti i partecipanti hanno espresso l’auspicio che sulla vicenda Caivano vengano assunti da tutte le autorità impegni concreti e importanti per il risanamento del quartiere e lo sviluppo della città.

La Regione ha ricordato gli impegni assunti in questi anni svolgendo anche un lavoro di supplenza rispetto ad altre istituzioni, facendosi carico di problemi non di propria competenza (sicurezza, scuola, politiche sociali).

Ecco gli interventi già realizzati dalla Regione Campania per Caivano/Parco Verde:

  • due campi sportivi dati in gestione ad un’associazione di volontariato (Un’infanzia da vivere); assegnato alle famiglie povere un voucher sportivo di 400 euro per ogni ragazzo fra i 5 e i 15 anni, da spendere presso associazioni sportive del territorio; investiti 15 milioni per piccoli impianti sportivi nel comprensorio o per le palestre scolastiche.
  • Con il programma “Scuola Viva” la Regione – unica in Italia – finanzia per centinaia di milioni l’apertura pomeridiana delle scuole a Caivano e in tutti i quartieri a rischio, con seminari di musica, teatro, e artigianato che vi si svolgono, come forma di aggregazione di giovani e famiglie: nell’ambito di questo programma a Caivano sono state finanziate 4 scuole (Istituto comprensivo Parco Verde, IC Milani, IC De Gasperi, Isis Sereni).
  • La Regione ha finanziato gli oratori per le attività di quartiere e l’Ente d’Ambito di Caivano, per una ITIA (Intesa territoriale per l’inclusione attiva), che prevede misure di sostegno alle famiglie, supporto psicologico nell’età evolutiva. Istituito un fondo di solidarietà a sostegno di donne violentate e degli orfani di femminicidio.
  • Assegnati 8 milioni all’Ente d’Ambito per l’assunzione di 42 assistenti sociali. Per Caivano è in corso di progettazione una Casa di Comunità. E per tutti i ragazzi, vale il trasporto gratuito per gli studenti istituito da 4 anni per contrastare la dispersione scolastica.

ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]