A Roma un dibattito con il ministro Valditara e altri eminenti ospiti per discutere degli “insegnanti di cui abbiamo bisogno”
Incontro Dibattito – Roma 5 ottobre 2023
Docenti: Formazione per il Domani
“Gli insegnanti di cui abbiamo bisogno”
Una scuola al passo con i tempi, dove le parole didattica, inclusione, educazione e conoscenza siano termini sempre più aderenti alla realtà, è ormai un’assoluta esigenza.
In tale contesto, la formazione assume un aspetto determinante e la figura dell’insegnate diventa un punto di riferimento indispensabile per la costruzione del domani e per le famiglie stesse.
Le delicate tematiche che i docenti affrontano sono spesso appesantite da difficoltà legate alle condizioni di lavoro e a contesti di una certa complessità. Il loro ruolo deve essere, pertanto, sostenuto e valorizzato al fine di coltivare e arricchire l’arte di formare le giovani generazioni.
Per discutere del tema, l’Associazione Italiana Maestri Cattolici e l’UGL Scuola – in occasione della Giornata mondiale degli Insegnanti promossa dall’Unesco – hanno organizzato un incontro-dibattito pubblico che si terrà giovedì 5 ottobre alle ore 12.30 presso l’IH Hotels Roma Cicerone in via Cicerone 55/c a Roma e trasmesso in diretta web (https://www.youtube.com/@AIMC-Nazionale).
L’evento si inserisce nella XIII Edizione di “CENTOPIAZZE per l’impegno educativo” promosso dall’AIMC e vedrà collegati in diretta 100 istituti scolastici in rappresentanza di tutto il territorio nazionale.
Parteciperanno e interverranno all’incontro-dibattito:
Giuseppe Valditara – Ministro dell’Istruzione e del Merito
Ornella Cuzzupi – Segretario Nazionale UGL Scuola
Giuseppe Desideri – Segretario Generale Unione Mondiale Insegnanti Cattolici
Esther Flocco – Presidente Nazionale AIMC
Albert Kabuge – Padre missionario, comp. Centro Cattolico Internazionale di Coop. con l’UNESCO
S.E. Antonino Raspanti – Vescovo di Acireale e Presidente CESI
Cristina Riccardi – Vice Presidente Forum delle Associazioni Familiari
Anna Paola Sabatini – Direttore Generale USR Lazio
Maurizio Sibilio – Prorettore dell’Università degli Studi di Salerno
ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !  
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.