22 Novembre 2024
PoliticaPolitica Interna

De Luca a Che tempo che fa: “Nel Pd, c’è il peggio di Pci e Dc”

Condividi

Dirigenti come “anime morte” nel Pd, che “ha raccolto il peggio del Pci e il peggio della Dc”. Vincenzo De Luca, governatore della Campania, si esprime così nell’intervista con Fabio Fazio a Che tempo che fa. “Il mio libro è un messaggio di gratitudine ai dirigenti del Pd che ho conosciuto in 10 anni, sono anime morte, spesso distanti, spesso avversari. Sono tanti dirigenti non una comunità complessa che resta importante”, dice De Luca presentando il suo libro Nonostante Il Pd.

“Resto nel Pd perché è una grande comunità, comunità di militanti, realtà di amministratori che spesso combattono da soli nei territori. Il Pd è nato quando sono finite le ideologie del ‘900, nasce per governare una realtà complessa, nasce per governare l’Italia ancora segnata da fratture sociali, culturali, umane”, aggiunge il presidente della Regione Campania.

“Il Pd ha raccolto il peggio del Pci e il peggio della Dc, deve riprendere il cammino per l’Italia che ancora non c’è”, prosegue. Si vedrebbe segretario dem? “Io segretario Pd? Dobbiamo fare un programma per l’Italia, ho tanti di quei guai da risolvere in Campania… “Ho trovato sempre gente che mi ha ostacolato, per me la verità viene sempre prima, piuttosto che la bandiera di partito. Pd deve cambiare il suo linguaggio, non riesco a capire espressioni come campo largo e agorà democratiche”, afferma. (Adnkronos) 


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]