Attualità

Parkinson, primo intervento a Reggio Emilia con stimolazione cerebrale profonda

Condividi

Nei giorni scorsi è stato eseguito per la prima volta a Reggio Emilia un intervento di Stimolazione Cerebrale Profonda in un paziente con Malattia di Parkinson.

La tecnica, internazionalmente conosciuta come DBS, ovvero Deep Brain Stimulation, è stata eseguita all’Arcispedale Santa Maria Nuova da un’equipe multidisciplinare coordinata dal direttore del reparto di Neurologia Franco Valzania e composta, tra gli altri, dall’anestesista Francesca Cigarini e dal neurochirurgo Riccardo Stanzani.

L’intervento, eseguito per buona parte del tempo a paziente sveglio, consiste nell’impianto chirurgico di elettrocateteri in aree del cervello deputate al controllo dei movimenti. I nuclei della base, questo il loro nome, vengono connessi a un dispositivo medico in tutto simile a un pacemaker cardiaco che viene posizionato vicino alla clavicola.

Il dispositivo, ricaricabile e programmabile dall’esterno, opera tramite impulsi elettrici inviati ai nuclei della base e blocca l’attività patologica responsabile dei sintomi disabilitanti tipici della Malattia di Parkinson: il tremore, la lentezza e la rigidità, i disturbi del cammino.

La DBS è una tecnica indicata in pazienti che abbiano sintomi resistenti alla terapia farmacologica, selezionati secondo un protocollo internazionale messo a punto da numerosi specialisti. Grazie alla DBS è possibile un miglioramento significativo della qualità di vita e dell’autonomia, con risultati soddisfacenti in oltre l’85% dei casi trattati.

In Italia la DBS è praticata da circa 20 centri di cui 3 in Emilia-Romagna. Con l’introduzione di questo trattamento il Centro Parkinson di Reggio Emilia si allinea ai migliori istituti di cura italiani. (Fonte: https://www.24emilia.com/)


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]