27 Dicembre 2024
Magazine

IV tappa degli “Stati Generali della Comunicazione” sbarca a Caserta all’Università Vanvitelli

Condividi

Il Co.re.com. della Campania, presieduto da Carola Barbato, in sinergia con il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli studi Luigi Vanvitelli di Caserta, diretto dal Professor Francesco Eriberto D’Ippolito, ha svolto, questo pomeriggio,  la quarta tappa degli: “Stati Generali della Comunicazione”. Nella biblioteca della facoltà di scienze politiche della Vanvitelli si è discusso de “il futuro del giornalismo tra fake news ed intelligenza artificiale”.

Durante l’evento, si è anche tenuta la prima edizione del premio “giornalismo e disabilità”, istituito dal garante per i diritti dei disabili della regione Campania, l’avvocato Paolo Colombo, evidenziando l’importanza di promuovere una comunicazione inclusiva e sensibile alle tematiche legate alla disabilità.

La presidente del Co.re.com, Carola Barbato, si è dichiarata soddisfatta dell’evento e dell’importanza dei temi affrontati ed ha dichiarato: “La comunicazione, tra social network ed intelligenza artificiale generativa, è indubbiamente ad una svolta epocale. Mi piace parlare di rivoluzione copernicana della comunicazione. Dal Corecom della Campania l’esigenza di più di una riflessione sul tema”. L’evento ha contribuito ad approfondire la riflessione sulle sfide e le opportunità che il giornalismo e la comunicazione affrontano nell’era digitale, ponendo l’accento sulla necessità di garantire un’informazione veritiera e di qualità.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]