Truffa online sulla vendita di abbonamenti online “Naples Pass”
In queste ultime ore si è verificata sul web la circolazione di pagine fake con cui si pubblicizza la vendita di abbonamenti al trasporto pubblico locale di Napoli ad un costo irrisorio. Il consigliere comunale di Napoli Nino Simeone ha contestato la natura illecita di questa iniziativa priva di veridicita’ e di autorizzazione facendo esplicita richiesta sulla pubblicazione di questa attività’ fraudolenza sui siti istituzionali del Comune, dell’ Anm e del consorzio Unico Campania . L’ iniziativa Naples Pass e’ stata traghettata sui social attraverso una pagina facebook denominata ” Metropolitana di Napoli “ . La stessa truffa e’ stata realizzata con modalità’ simili a Roma e Milano.
Sono sempre piu’ frequenti le truffe online perpetrate a danno dei cittadini ed i consigli da fornire sono semplici :
– Riconoscere la provenienza di email, SMS e telefonate fraudolenti
– Fare attenzione alle proposte particolarmente vantaggiose o alle promesse di denaro o guadagni facili
– Verificare le pagine web su cui si effettuano i propri acquisti Usare la massima cautela nella gestione di dati, informazioni e documenti personali
– Mantenere software e password sempre aggiornati
ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !  
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.