22 Novembre 2024
Attualità

Caccia F-16 Usa si schianta al largo delle coste della Corea del Sud

Condividi

(Adnkronos) – Un caccia F-16 dell'aeronautica degli Stati Uniti si è schiantato al largo delle coste della Corea del Sud, nel terzo incidente di uno degli aerei da guerra dell'esercito americano con base in Corea in meno di un anno. L'incidente è avvenuto durante una missione di addestramento sulle acque a ovest della penisola coreana alle 8,41 ora locale, secondo una dichiarazione della base aerea di Kunsan, a circa 180 chilometri a sud della capitale Seul. Il pilota, assegnato all'8th Fighter Wing, si è eiettato in sicurezza ed è stato recuperato circa 50 minuti dopo l'incidente, si legge nella dichiarazione dell'Air Force. Il pilota era cosciente e portato in una struttura medica, ha riferito l'areonautica Usa. "Siamo molto grati alle forze di soccorso della Repubblica di Corea e a tutti i nostri compagni di squadra che hanno reso possibile il rapido recupero del nostro pilota", ha affermato il colonnello Matthew Gaetke, comandante dell'8th Fighter Wing, in una nota. “Ora sposteremo la nostra attenzione sulla ricerca e sul recupero dell’aereo”. La causa dell'emergenza in volo è sotto inchiesta, ha detto la base aerea. —internazionale/[email protected] (Web Info)


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]