MagazineStaplica

Salma Hayek, la Venere tascabile che incanta e disarma tutti

Condividi
Anna Tortora

“Tutti si preoccupano di cosa faranno quando avranno 60 anni. Io lo so: farò la regista e spero che il mio film sarà visto qui a Cannes.”
Lei è bellissima, sexy, ma soprattutto è una donna intelligente.
Una Venere tascabile che incanta e disarma tutti.
Salma Hayek.Nata a Coatzacoalcos (Messico) il 2 settembre 1966 con il nome di Salma Hayek Jiménez è cresciuta in una famiglia benestante di fede cattolica.Parla perfettamente spagnolo, arabo, inglese e portoghese.
“Alta 1,57 m dal 1999 al 2003 ha avuto una relazione con l’attore Edward Norton, mentre nel 2006 ha conosciuto il miliardario francese François-Henri Pinault, dal quale il 21 settembre del 2007 ha avuto una bimba, Valentina Paloma. Dopo una breve separazione nel 2008 i due si sono riavvicinati per sposarsi due volte: la prima il 14 febbraio del 2009 a Parigi, la seconda il 25 aprile dello stesso anno a Venezia.
Una delle sue più grandi amiche è Penélope Cruz, con la quale, nel 2006, dopo vari anni di progetto, ha lavorato in Bandidas. Nella primavera del 2006, la Blue Star Contemporary Art Center a San Antonio, nel Texas, mette in esposizione sedici ritratti del muralista George Yepes e del regista Robert Rodriguez, che raffigurano la Hayek come dea azteca Itzpapalotl.
È testimonial della Avon Products dal febbraio 2004 È stata anche portavoce di Revlon nel 1998 e nel 2001 è stata la testimonial di Chopard. Nel 2006 compare in una pubblicità del Campari, per il quale posa anche per un calendario fotografata da Mario Testino. Il 3 aprile 2009 ha fatto da testimonial per La Doña, un orologio di Cartier ispirato all’attrice messicana María Félix” – da Wikipedia
Molto attiva sui social, soprattutto su Instagram, regala sorrisi, consigli e foto ai suoi amici e fans.
Si congratula con i colleghi per i loro successi e in una foto con la sua amica Penelope Cruz si complimenta, appunto, per i suoi ottimi traguardi.
Salma è speciale. È intelligente.
Numerosi suoi film in cui recita alla grande, passando dai ruoli più impegnativi a quelli più “leggeri”.
Cdidata all’Oscar alla miglior attrice per Frida, nel 2003.
Sempre er il suo ruolo da protagonista nel film Frida , è stata nominata anche ai BAFTA Award, Screen Actors Guild Award e ai Golden Globe. Inoltre, in questo film, la sua interpretazione è stata acclamata dalla critica.
“L’attrice è inoltre impegnata da molti anni nella campagna contro la violenza di genere e contro la discriminazione verso gli immigrati
È una sostenitrice dell’allattamento al seno. Durante un viaggio a scopo benefico dell’UNICEF in Sierra Leone nel 2009, ha allattato al seno un bambino affamato di una settimana la cui madre non poteva produrre latte.Ha detto che lo ha fatto per ridurre lo stigma associato all’allattamento al seno e per incoraggiare la nutrizione infantile
Nel 2010 il lavoro umanitario di Hayek le è valso una nomination ai VH1 Do Something Awards.
Nel 2013 Hayek ha lanciato con Beyoncé e Frida Giannini una campagna Gucci, “Chime for Change”, che mira a diffondere l’empowerment femminile
Per la Giornata internazionale della donna 2014, Salma Hayek è stata uno degli artisti firmatari della lettera di Amnesty International, all’allora primo ministro britannico David Cameron, che si batte per i diritti delle donne in Afghanistan Dopo la sua visita in Libano nel 2015, ha criticato la discriminazione che avviene nella nazione contro le donne” – da Wikipedia
Questa venere tascabile incanta e disarma tutti per la sua bellezza e intelligenza.
Una donna che dona arte e umanità senza mai fermarsi.
Infatti, su Instagram, in un post pubblicato circa due settimane fa, la diva ha condiviso alcuni scatti negli scavi di Pompei: “Qui è tutto congelato nel tempo”.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Anna Tortora

Nata a Nola. Si è laureata alla Pontificia facoltà teologica dell'Italia meridionale. Le sue passioni sono la politica, la buona tavola, il mare e la moda. Accanita lettrice, fervente cattolica e tifosa del Milan.