Sanremo 2024 il più social di sempre, boom di 350 milioni di interazioni
(Adnkronos) – È stato il Festival di Sanremo più social di sempre quello che si è appena concluso. Nella settimana della kermesse sono stati rintracciati oltre 277mila contenuti, che hanno generato un totale di 356 milioni di interazioni
. È quanto emerge da un’analisi di SocialData in esclusiva per Adnkronos che ha analizzato le conversazioni di web e social riguardanti il festival della canzone italiana nel periodo 1-11 febbraio. Se da un lato si è registrato un calo del numero di contenuti rintracciati rispetto all’edizione 2023 (-21%), dall’altro c’è stato un vero e proprio boom delle interazioni, 356 milioni, con un incremento del 76%. Un trend visto anche durante la serata finale del Festival, che ha fatto registrare oltre 71 milioni di interazioni (+48% rispetto allo scorso anno). Il sentiment nei confronti della manifestazione è prevalentemente positivo (58%), con un aumento di 8 punti percentuali sullo scorso anno. In controtendenza invece il dato relativo alla composizione demografica di chi ha interagito con i contenuti, con un pubblico più eterogeneo che ha coinvolto anche i giovani. Sono TikTok (54,7%) e YouTube (31,4%) le piattaforme che hanno fatto registrare le maggiori interazioni
a riguardo, seguite da Instagram (11%) e Facebook (2,7%). Tra i cantanti in gara è stata Angelina Mango quella che ha fatto registrare il maggior aumento di follower: +530mila l’incremento della fanbase per la vincitrice del Festival. Dietro di lei Geolier (+408mila), Ghali (+319K) e Annalisa (+232K). Il rapper napoletano vince la classifica like: 516K quelli relativi ai contenuti che lo citano. È stato poi analizzato il sentiment dei principali personaggi del Festival. Tra i conduttori Amadeus fa registrare il 38% di sentiment positivo, mentre Fiorello il 32%. Tra i principali ospiti è Marco Mengoni quello in grado di attrarre il maggior gradimento: 67% il sentiment positivo nei confronti del cantante, seguito da Lorella Cuccarini (64%) e Gianni Morandi (59%). I temi che hanno generato le maggiori discussioni social durante la manifestazione sono stati invece il Fantasanremo (3,1 milioni), Trap e Rap come genere musicale (2,3 milioni) e il voto del pubblico su Geolier (2,2 milioni). "Il Festival di Sanremo è diventato un evento crossmediale, estendendo il suo bacino di spettatori anche ai giovani che non seguono tradizionalmente la televisione", spiega Luca Ferlaino, partner di SocialData. "Per la prima volta, è stato raggiunto un pubblico precedentemente inaccessibile attraverso piattaforme come Instagram e TikTok, dimostrando la capacità dell'evento di adattarsi alle nuove tendenze e di coinvolgere un vasto pubblico attraverso diversi canali di comunicazione. —[email protected] (Web Info)
ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !  
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.