Antiusura: riunito a Benevento l’osservatorio provinciale
Tra le iniziative condivise, momenti di formazione congiunta per imprenditori e professionisti.
Riunito in prefettura a Benevento l’osservatorio provinciale istituito nell’ambito del protocollo d’intesa per la prevenzione dei fenomeni dell’usura e dell’estorsione.
All’incontro erano presenti i rappresentanti di ABI (Associazione Bancaria Italiana), delle banche, di associazioni, fondazioni e confidi, delle organizzazioni datoriali e imprenditoriali nonché degli ordini professionali che hanno firmato il documento.
Dopo un aggiornamento sull’andamento delle richieste di accesso al credito veicolate attraverso associazioni, fondazioni e confidi – destinatari dei fondi di prevenzione dell’usura -, le parti hanno condiviso l’esigenza di rafforzare la collaborazione tra i soggetti coinvolti nell’iter procedimentale.
È stato concordato, in aggiunta, di pianificare un’attività di sensibilizzazione sul tema della prevenzione, che preveda anche momenti di formazione congiunta per imprenditori e professionisti.
Verrà infine avviata una campagna informativa, attraverso la redazione di prospetti e brochure, per offrire ai potenziali destinatari tutti gli elementi necessari ad accedere e formalizzare la richiesta di finanziamento.
ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !  
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.