23 Novembre 2024
MagazineTeatro

Al Teatro Serra “Raccontami Shakespeare” storia di una rivoluzione

Condividi

Al Teatro Serra di Napoli “Raccontami Shakespeare” spettacolo su Charles e Mary Lamb. Con Sara Guardascione e Andrea Cioffi che ne cura anche la regia. Dall’8 al 10 marzo a Fuorigrotta, in Via Diocleziano 316. Info: [email protected], 347.8051793.  

 

“Raccontami Shakespeare” è la storia dei fratelli Charles e Mary Lamb che nel XIX secolo inventarono la letteratura per ragazzi. Con Sara Guardascione e Andrea CioffiScene di Trisha Palma, costumi di Rosario Martone, musiche di Emanuele Pontoni, disegno di luci Danilo Cencelli. Una produzione Cercamond Compagnia TeatraleAl Teatro Serra di Napoli, in Via Diocleziano 316, dall’8 al 10 marzo (venerdì, alle 21:00, sabato alle 19:00 e domenica alle 18:00)Info: [email protected], 347.8051793.

Liberamente tratto da “Racconti da Shakespeare” (Tales from Skakespeare, 1807), lo spettacolo parla di due autori straordinari che trasformarono gli scritti del più famoso drammaturgo inglese in venti racconti per ragazzi, stravolgendoli e riscrivendoli in forma narrativa. «Siamo agli inizi dell’Ottocento e una generazione di artisti, stanca di un’eduzione formale e dogmatica, decide di rivoluzionare la cultura del proprio tempo» dice Andrea Cioffi che cura anche drammaturgia e regia della messa in scena. La peculiarità dei protagonisti è, però, il loro temperamento. 

Lei è brillante, schietta, vivace; una donna fuori dal comune, in un mondo per soli uomini. Lui lavora come contabile alla East India Company, ma è innanzitutto un poeta e saggista e uno scapolo ironico e ‘melanconico’. Proprio la ‘Melanconia’, all’epoca sconosciuta, lo costringe a un anno di manicomio. Diversi, geniali e affetti da problemi di salute mentale, instaureranno un rapporto molto profondo, che li unirà per tutta la vita.  Da questo sodalizio, dedito al teatro e alla scrittura, nascerà il loro capolavoro: un’opera sovversiva, che rinnova la tradizione tradendola con semplicità infantile. La rappresentazione è un racconto gotico, in cui trovano ampio spazio anche il divertimento e la giocosità, la comicità e la commozione, per appassionare il pubblico alle battaglie sociali e artistiche, ancora oggi necessarie, condotte da questi due caratteri moderni e affascinanti. 

«Siamo una compagnia attenta alla drammaturgia contemporanea – sottolineano gli interpreti – eppure abbiamo deciso di raccontare una storia del passato, perché affronta tragedie ancora attuali: la discriminazione, l’amore per i cialtroni, l’incapacità della società di empatizzare con i giovani. Deve far riflettere che, in oltre duecento anni, le cose siano cambiate molto poco». 

 

“Raccontami Shakespeare”

regia Andrea Cioffi, con Sara Guardascione e Andrea Cioffi, scene Trisha Palma, costumi Rosario Martone, musiche Emanuele Pontoni, disegno luci Danilo Cencelli. Una produzione Cercamond Compagnia Teatrale

Venerdì 8 marzo 2024, ore 21:00

Sabato 9 marzo 2024, ore 19:00 

Domenica 10 marzo 2024, ore 18:00 


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]