22 Dicembre 2024
Attualità

Centro, accordo fra Fioroni e Zamagni: al via ricomposizione area popolare, sociale, riformista

Condividi

(Adnkronos) – Al via la ricomposizione politica dell'area cattolico democratica, popolare, sociale e riformista con la sottoscrizione dell'accordo fra 'Tempi Nuovi' di Giuseppe Fioroni e 'Insieme' di Stefano Zamagni. Un impegno che ha l’obiettivo di ridare voce e protagonismo al mondo cattolico democratico, popolare e sociale da troppo tempo marginale ed irrilevante negli equilibri politici del nostro Paese. Un accordo, quello dei due partiti di centro, che coglie anche un altro aspetto. E cioè, si legge in una nota, "la necessità di rendere sempre più visibile la presenza di questa cultura politica nel dibattito politico e nelle varie consultazioni elettorali. A cominciare da quelle comunali e regionali che andranno al voto nei prossimi mesi. Una presenza che si rende necessaria non solo per rimarcare la modernità di una cultura ma anche, e soprattutto, per essere punto di riferimento di quel ‘civismo’ disseminato in tutto il territorio che continua ad essere una ricchezza per tutto il paese. A partire proprio dalle comunità locali che rappresentano il perno centrale del sistema istituzionale del nostro paese". Per questi motivi Tempi Nuovi e Insieme "inizieranno un percorso politico ed organizzativo finalizzato alla riscoperta di un patrimonio culturale che era e resta decisivo per ridare qualità alla democrazia e contribuire, al contempo, al rinnovamento della politica italiana". (di Roberta Lanzara) —[email protected] (Web Info)


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]