22 Novembre 2024
Magazine

L’ autrice Carla Sabatini, da Roma a Telese Terme (BN), nella “Sala Goccioloni”, per presentare il libro: “Come Volevi Tu”, 2000diciassette Edizioni

Condividi
Il sedici marzo, alle ore 17,30, nella Sala Goccioloni delle Terme di Telese (BN) sarà presentato il lavoro letterario della scrittrice Carla Sabatini (Roma), “Come volevi tu. Tra un ago e il mare”, edito dalla casa editrice campana 2000diciassette, presidente Maria Pia Selvaggio.
Come volevi tu. Tra un ago e il mare” nasce inizialmente con una funzione prettamente catartica dell’autrice, che poi si è evoluta in un più ampio respiro progettuale. La produzione racconta l’esperienza con il Cancro, parola che fa paura. Come lei stessa afferma: Una paura che inizialmente toglie il respiro, una paura ‘fottuta’ di non farcela, che fà battere i pugni contro il muro, quella paura che ti fà dire ‘perchè a me?’. La scrittrice riporta la sua esperienza di ‘accettazione’ del cancro, vissuto come una ‘occasione’, che attraverso il vortice della sofferenza, l’ha portata nel viaggio più profondo dell’Io, dove ha raccolto quelle forze e quelle energie profonde che ognuno di noi ha, per risalire dal baratro della sofferenza, rinnovata nel corpo e nell’anima.
 La Sabatini svela come ha vissuto l’esperienza con il cancro, attraverso la caduta dei capelli, la sofferenza delle chemioterapie e della radioterapia, visti come un enorme macigno sulla strada della Vita, e di come piano piano ha cercato di risalire quel macigno, non lasciandosi soccombere. La vetta di quel macigno le ha permesso di guardare ‘nuove strade’, un orizzonte tutto nuovo’, la Vita da una angolazione nuova e diversa. La produzione è anche un appello rivolto alle donne, a tutte le donne, perchè è di fondamentale valenza riconoscere la ‘preziosità della Vita, senza lasciarsi mai soccombere dalle difficoltà che ci offre, ed ha l’obiettivo di incentivare la prevenzione, attraverso screening mirati.
L’evento presenta il patrocinio del Comune di Telese Terme (BN), Sindaco Giovanni Caporaso, e della ProLoco Telese Terme, Presidente Filippo Sardisco. Promosso in rete con la Gub di Luigi Morone, Lo Sportello dei sogni ODV (Presidente Fiorangela Giugliano), Il “progetto Marilù”, ideato da Lucia Covino (esperta in estetica oncologica) e dedicato alla professoressa Maria Luisa Albanese, vittima di cancro. La pubblicazione si è avvalsa del contributo dell’associazione “Lo sportello dei sogni”, Presidente dott.ssa Fiorangela Giugliano. Si ringrazia l’Impresa Minieri, nel nome del dott. Alfredo Minieri, per la disponibilità dei locali. Parteciperanno: Giovanni Caporaso, Sindaco di Telese Terme; Filippo Sardisco Presidente Proloco Telese Terme; Marianna Adante, direttrice del penitenziario Sant’Angelo dei Lombardi; Ruggero Saponara, chirurgo senologo presso l’ospedale Pascale di Napoli; Fiorangela Giugliano, presidente associazione Lo sportello dei sogni; Lucia Covino, esperta in estetica oncologica; Giovanna Guglielmucci, psicologa, psicoterapeuta, psiconcologa. La serata sarà accompagnata musicalmente dalla violinista Eleonora Fonzo.
Modererà l’incontro Maria Pia Selvaggio, presidente della casa editrice 2000diciassette.

ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]