Russia – Ucraina. Macron “getta benzina sul fuoco”
“Macron continua a buttare benzina sul fuoco della guerra russo-ucraina. Dopo aver auspicato l’invio di truppe NATO sul terreno, ora va dichiarando a destra e a manca che la Russia ha mire territoriali anche sulla Romania e sulla Polonia… L’UE di conseguenza non solo non deve adoperarsi per promuovere possibili soluzioni negoziate del conflitto, ma anzi deve prepararsi alla guerra per sconfiggere una volta per tutte l’imperialismo di Mosca. Anche senza gli Stati Uniti, visto che la sola possiblità di ritorno alla Casa Bianca di Trump ha già raffreddato molti entusiasmi americani per la causa ucraniana. Nella visione di Macron dunque l’UE deve essere bellicista (corriamo alle armi!) e pronta a fare a meno degli USA qualora a Washington il vento politico cambiasse direzione. Dichiarazioni che trovo alquanto irresponsabili e irrealistiche. Se invece sono solo “elettoralistiche” in vista delle europee, esse diventeranno per l’interessato un vero boomerang. I popoli europei in effetti non vogliono la guerra, sono stanchi di questo conflitto che fa più male all’Europa che alla Russia, e sono consapevoli che è arrivato il momento di far tacere le armi e arrivare a un ragionevole compromesso per salvaguardare il bene supremo della pace nel mondo. Ma ho l’impressione che ai dirigenti europei non interessino molto i desiderata delle rispettive popolazioni. La pace o la guerra è decisa da una trentina di persone che si ritrovano periodicamente a Bruxelles. Che decadenza all’Eliseo! Nel palazzo che ha visto passare statisti del calibro di Charles De Gaulle, Francois Mitterrand o Jacques Chirac, ora si agita un personaggio inconsistente e per certi aspetti ridicolo: Macron. Non prendetelo sul serio. Povera Francia!”
Domenico Vecchioni, storico e già ambasciatore d’Italia
È anche vero che i cittadini americani non sono mai stati entusiasti per questo appoggio all’Ucraina. Basterebbe dire le cose come stanno. E Trump non è certo putiniano, come i democratici vorrebbero fare credere…
ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !  
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.