25 Novembre 2024
Economia

Sanità: Pezzana (Asl Città di Torino), ‘malnutrizione è costo sociale’

Condividi

(Adnkronos) – “Il progetto Less is more cerca di conciliare le tantissime esigenze che oggi devono essere considerate in modo olistico e globale, parlando di ristorazione ospedaliera”. Questo l’approccio di Andrea Pezzana, Medico specialista in Scienza dell’Alimentazione, direttore della struttura di nutrizione clinica dell’ASL Città di Torino, parlando dell'iniziativa Cirfood. Pezzana lo spiega a 'Nutrire è cura, idee e progetti per un nuovo approccio alla ristorazione ospedaliera e sociosanitaria', nella mattinata di oggi al Cirfood district di Reggio Emilia. “Parlando di degenti con patologie acute e croniche, la priorità è la lotta alla malnutrizione”, contestualizza Pezzana. “La malnutrizione rischia di aggravare le patologie di base che hanno portato al ricovero e di prolungare i tempi di degenza, peggiorando la qualità di vita e influendo sui costi sanitari", aggiunge. Secondo Pezzana "ci vogliono quindi percorsi attenti agli aspetti terapeutici della nutrizione, oggi che parlare di cibo significa anche parlare di scenari ambientali. Le piccole economie locali legate al cibo vanno supportate e Less is more è un processo di semplificazione intelligente”, prosegue Pezzana, “in cui sfrondare ciò che non è necessario per enfatizzare invece gli aspetti terapeutici, i legami col territorio e la stagionalità. Provando anche a differenziare nelle strutture ospedaliere, là dove c'è una degenza più lunga e maggiori rischi di malnutrizione”. Pezzana sottolinea l’importanza di delle variazioni sui menù per contrastare la monotonia: “Si possono anche sperimentare menù più semplici ma ugualmente nutrizionali e piacevoli. Anche in quelle aree di breve degenza in cui il rischio della malnutrizione è molto meno incombente", conclude.  —[email protected] (Web Info)


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]