Cronaca

Terremoto a Taiwan, circa 100 scosse di assestamento. In 600 isolati o dispersi

Condividi

(Adnkronos) – Sono 96 le scosse di assestamento che sono state registrate nella notte a Taiwan dopo il terremoto di magnitudo 7.3 che ha scosso l'isola ieri. Lo ha dichiarato l'agenzia meteorologica di Taiwan spiegando che l'epicentro di tutte queste scosse è stato registrato sulla costa nella Contea di Hualien. L'intensità massima è stata di magnitudo 4. Intanto 646 persone restano intrappolate a causa del sisma che ha scosso l'isola, trattandosi del più potente degli ultimi 25 anni. Il dato aggiornato è stato fornito dalle autorità di Taipei, che in precedenza avevano parlato di un centinaio di dispersi. I soccorritori stanno lavorando senza sosta per cercare di trarre in salvo le persone isolate o che risultano disperse, anche nelle regioni montuose dove è tornato il segnale telefonico. Molte delle persone isolate non sarebbero in pericolo, ma semplicemente impossibilitate a muoversi per strade inagibili. Un piccolo gruppo di sei minatori è stato tratto in salvo oggi dopo essere rimasti intrappolati, riferiscono le autorità spiegando che gli uomini sono stati trasportati in elicottero. Altri 64 restano intrappolati in miniera.  Al momento restano nove i morti accertati a causa del terremoto e 1.050 le persone ferite. Tre dei nove morti erano escursionisti che si trovavano su un sentiero che conduce al Parco Nazionale Taroko, appena fuori Hualien. Nella capitale della contea i soccorsi stanno procedendo rapidamente, con l'uso di escavatori e altre attrezzature pesanti per demolire i diversi edifici danneggiati. La Bbc ha parlato anche della rimozione di enormi massi, grandi come automobili, caduti vicino alle linee ferroviarie in modo da ripristinare il normale servizio ferroviario. Gli operatori stanno anche utilizzando grandi quantità di ghiaia e rocce per sostenere una struttura di 10 piani, l'edificio Uranus, inclinata verso il basso a causa del terremoto, per evitare che crolli in caso di un'altra scossa di assestamento.  —internazionale/[email protected] (Web Info)


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]