23 Novembre 2024
Attualità

Tesla, arriva il Robotaxi: Elon Musk lo presenterà ad agosto

Condividi

(Adnkronos) – Il produttore statunitense di veicoli elettrici Tesla ha in programma di svelare la tanto promessa auto a guida autonoma "Robotaxi" l'8 agosto, ha annunciato venerdì il capo di Tesla Elon Musk. Musk, l'imprenditore miliardario, non ha fornito ulteriori dettagli nel suo brevissimo post sulla piattaforma di social media X, ex Twitter, di cui è proprietario. Secondo le dichiarazioni precedenti, il veicolo autonomo sarà basato su una nuova piattaforma tecnica destinata a rendere la produzione più efficiente ed economica. Musk promette da anni che le Tesla si guideranno autonomamente e che questo cambierà radicalmente il valore delle auto e il modello di business. Finora, la cosiddetta tecnologia "Autopilot" delle auto elettriche di Tesla è solo un sistema di assistenza alla guida che richiede il controllo e l'intervento di un uomo al volante. Altre aziende hanno già lanciato veicoli taxi a guida autonoma, tra cui la controllata di Google Waymo. Ma Musk ha insistito sul fatto che il taxi a guida autonoma di Tesla utilizzerà solo telecamere, e non i più costosi radar laser, per scansionare l'ambiente circostante e guidare il veicolo. Questo approccio di Tesla è controverso tra gli esperti. In passato si sono verificati incidenti dopo che le telecamere dell'Autopilot di Tesla sono state abbagliate dal sole e i conducenti si sono affidati troppo alla tecnologia. —[email protected] (Web Info)


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]