24 Novembre 2024
Territorio

Più sicurezza per le attività commerciali a Caserta con il potenziamento dei video-allarmi antirapina

Condividi

Protocollo d’intesa tra prefettura, Confcommercio e Confesercenti per accrescere la prevenzione di furti e rapine.

Più sicurezza per gli esercizi commerciali nel territorio di Caserta grazie all’implementazione di sistemi di video-allarme antirapina e a una più stretta sinergia tra prefettura, associazioni di categoria (le articolazioni locali di Confcommercio-Imprese per l’Italia e Confesercenti) e Forze dell’ordine.

È quanto prevede il protocollo d’intesa sottoscritto questa mattina nella prefettura campana dal prefetto Giuseppe Castaldo e dai presidenti provinciali delle due confederazioni, rispettivamente Lucio Sindaco e Salvatore Petrella. Presenti anche il presidente della camera di commercio locale e i vertici territoriali di Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza.

Si tratta di un’intesa importante per il territorio, evidenzia la prefettura, poiché, in linea con quanto prevede l’accordo-quadro nazionale tra ministero dell’Interno e Confederazioni nazionali del 22 febbraio scorso, pone le basi sia per prevenire ancora più efficacemente i reati cosiddetti predatori a danno di attività ed esercizi commerciali, sia per rafforzare la rete di videosorveglianza potenziando così nel complesso il sistema di sicurezza sul territorio.

L’accordo prevede, tra le altre misure, una capillare attività di monitoraggio attraverso l’attivazione di una cabina di regia in prefettura, la quale – nella stessa ottica dell’accordo – aveva già nelle settimane scorse sensibilizzato i sindaci della provincia sulla necessità di curare la manutenzione degli impianti di videosorveglianza esistenti, e di integrare la rete delle telecamere con quella dell’illuminazione pubblica, come fattori di sicurezza sia in chiave preventiva che repressiva.

«Grazie agli strumenti offerti dalla tecnologia, sarà possibile trasmettere segnalazioni e immagini in tempo reale, in caso di allarme, attraverso il collegamento dei sistemi di video-allarme con le sale operative delle Forze di polizia», ha spiegato il prefetto Castaldo commentando l’accordo. L’adesione all’intesa da parte degli imprenditori, con la collaborazione delle associazioni di categoria, ha aggiunto il prefetto, «consentirà alle Forze dell’ordine di intervenire in maniera sempre più tempestiva e di accrescere la sicurezza dell’intera comunità».

«Ci faremo promotori della diffusione di questa iniziativa tra i nostri associati», ha dichiarato il presidente di Confcommercio-Caserta, Sindaco, sottolineando a sua volta l’importanza del patto come «strumento di contrasto alla micro-delinquenza presente sul territorio». Sulla stessa linea il presidente della locale Confesercenti Petrella, sottolineandone l’utilità «sia a tutela degli imprenditori che dell’intera cittadinanza».

Nel frattempo, la camera di commercio di Caserta ha già predisposto un bando, ha annunciato il presidente Tommaso De Simone, con la previsione di contributi e meccanismi premiali per le imprese che aderiranno all’intesa, finanziando parte delle spese necessarie per l’installazione delle telecamere.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]