MadeMagazine

Attestazione SOA: quali titoli e competenze deve avere un’impresa per ottenerla

Condividi

L’attuale panorama lavorativo si rivela essere più dinamico che mai. In un frangente caratterizzato da un flusso costante di innovazioni dei vari mercati, anche l’ambito legislativo tende a cambiare in modo repentino, in seno alle necessità che sorgono per l’introduzione di nuovi modelli di impresa e di nuovi modi di concepire il lavoro in generale. Questo discorso tende ad amplificarsi quando si fa riferimento a tutti quei settori in cui il privato tende a collaborare con la sfera pubblica, con aziende che si rivolgono ad enti ed istituzioni per la sottoscrizione di nuovi lavori. Nel panorama appena menzionato, spiccano criteri di accettazione e procedure come le gare d’appalto e l’attestazione SOA.

L’attestazione SOA, acronimo di ‘Società Organismi di Attestazione’, è un certificato fondamentale per le imprese che intendono partecipare a lavori pubblici. Per ottenere tale attestazione, le imprese devono dimostrare di possedere specifici titoli e competenze professionali in relazione alle categorie di lavori pubblici previste. Queste categorie (in merito l’agenzia SOA Semplice, tra le più note nel settore, condivide la classificazione SOA per i lavori pubblici  nel suo sito ufficiale) sono definite in base alla natura e alla complessità dei lavori, e includono settori come edilizia, impiantistica, strade e infrastrutture, oltre ad altre specializzazioni.

Insomma, alla luce dei presupposti appare chiaro come l’attestazione SOA rappresenti un elemento fondamentale per poter avere accesso ai bonus edilizi relativi a lavori di grossa portata e, in generale, per poter prendere parte ad iniziative connesse ad enti pubblici ed istituzioni. Le imprese che lavorano nell’ambito dell’edilizia, dunque, trovano nell’attestazione SOA un vero e proprio requisito fondamentale, soprattutto in relazione alle ultime normative introdotte in materia. L’ottenimento di questa qualificazione, dunque, costituisce un carattere imperativo per tutti i professionisti in cerca di nuove soluzioni, opportunità ed iniziative con cui ampliare la propria attività. In questo approfondimento, scopriremo tutto ciò che c’è da sapere sui titoli e i requisiti necessari per un’impresa allo scopo di ottenere l’attestazione SOA.

Attestazione SOA: quali sono i requisiti fondamentali per un’impresa che intende ottenerla? Tutto ciò che c’è da sapere

Come detto, ottenere l’attestazione SOA significa rispettare determinati criteri e presentare dei titoli specifici. Soddisfare questi requisiti è fondamentale per poter ottenere l’idoneità e, di conseguenza, aumentare anche la reputazione della propria impresa all’interno del variegato e competitivo settore dell’edilizia. Per poter accedere all’attestazione SOA, dunque, è necessario, anzitutto, che la propria impresa sia iscritta nel registro di riferimento, rappresentando l’esistenza legale dell’azienda.

Inoltre, occorre puntualizzare sull’importanza dell’assenza di gravi violazioni nei trascorsi dell’azienda. In questo frangente vengono prese in esame sia le violazioni in ambito fiscale che in termini di sicurezza sul lavoro. Questo specifico criterio di valutazione è fondamentale per l’ottenimento dell’attestazione SOA. Un altro criterio fondamentale per far sì che la propria impresa edile ottenga l’attestazione SOA riguarda la moralità professionale ed il rispetto dei regolamenti antimafia. Quest’ultimo controllo viene effettuato in particolare per quanto concerne le alte cariche e i ruoli societari di maggiore rilevanza all’interno dell’azienda.

Essere in regola con il versamento dei contributi fa parte della pletora di criteri finora enunciati relativi ai canoni valutativi per l’ottenimento dell’attestazione SOA. In questo caso si fa riferimento ai contributi di previdenza e di assistenza, un altro carattere in grado di definire il livello di responsabilità sociale con cui l’azienda si predispone nei confronti dei suoi dipendenti. Infine, esistono delle normative che regolano il diritto al lavoro per il personale diversamente abile. Tra i criteri valutativi per l’ottenimento dell’attestazione SOA c’è anche il rispetto della suddetta legislazione utile a garantire alle persone affette da disabilità pari opportunità nel contesto d’impresa.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]