21 Novembre 2024
Magazine

Gli studenti della scuola superiore I.I.S Giovanni Valle di Padova a Venezia per la prima volta presenti al tradizionale appuntamento internazionale dedicato alla Geopolitica europea

Condividi

Saranno 60 gli studenti della scuola superiore I.I.S Giovanni Valle di Padova presenti all’Auditorium di M9 Museo del Novecento di Mestre (Venezia), in occasione del Festival Internazionale della Geopolitica Europea che si terrà dal 9 all’11 maggio.

Grazie al percorso di formazione concretizzatosi in un ciclo di 11 incontri più 2 Laboratori (21 ore) con esperti del settore iniziato nel mese di febbraio, organizzato da Fondazione M9, Regione del Veneto e Ufficio Scolastico Regionale e realizzato dalla casa editrice Mazzanti Libri, in collaborazione con il Circolo di Studi Diplomatici Confindustria Veneto, gli studenti completeranno il proprio percorso formativo con la partecipazione al Festival.

Gli studenti padovani hanno condiviso la propria esperienza formativa con altri circa 150 studenti di altre scuole venete che hanno partecipato al Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO).

Il percorso professionalizzante comprende anche la formazione in ambito laboratoriale giornalistico e di comunicazione sociale grazie alla quale circa cinque studenti dell’Istituto Giovanni Valle svolgeranno attività durante il Festival, affiancando l’Ufficio Stampa, coordinato dal giornalista casertano Domenico Letizia, sia nel lavoro redazionale dei testi per i comunicati stampa, che nella produzione del materiale iconografico o nella preparazione dei post social ed avendo così l’opportunità di interagire con gli operatori professionali, con le personalità e gli ospiti dell’evento nonché con i giornalisti presenti e quelli collegati nelle redazioni di giornali ed emittenti radiotelevisive.

Per gli studenti padovani il trasporto da e per Mestre verrà operato mediante trasporto pubblico (treno). Saranno accompagnati da un team di professori coadiuvati dalla Prof.ssa V. Grossi che ha fortemente voluto che i ragazzi avessero contezza del contesto geopolitico in cui vivono.

Il Corso di Introduzione alla Geopolitica, cui possono partecipare gli studenti dell’ultimo triennio delle superiori, verrà proposto anche per gli anni scolastici 2024/2025 e 2025/2026.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]