Economia

Delegazione Saudita all’ Unione Industriali di Napoli per studiare investimenti e partnership

Condividi

Strengthening Saudi-Italian cooperation for a common and sustainable development 

In occasione della visita a Napoli di una delegazione imprenditoriale del Saudi Italian Business Council (SIBC), l’ Unione Industriali Napoli ha ospitato , il 13 maggio 2024 un incontro organizzato da The European House – Ambrosetticon il supporto di Regione Campania, Comune di Napoli e INVIMIT SGR.

Costituito nel 2022, il Saudi Italian Business Council (SIBC) è un’organizzazione no-profit co-presieduto da Confindustria e dalla Federation for Saudi Chambers of Commerce and Industry la cui missione è rafforzare i legami tra le imprese dei due paesi, promuovere la conoscenza reciproca, gli investimenti e gli scambi commerciali. Hanno partecipato al SIBC imprese e holding saudite interessate a sviluppare o accrescere le relazioni d’affari con controparti italiane.

Oltre ad un’ampia rappresentanza dei membri del Business Council, la missione è stata accompagnata da referenti di ministeri e altre organizzazioni governative saudite.

La visita della delegazione, la prima a Napoli, rappresenta una grande opportunità per intensificare le relazioni bilaterali, dare visibilità alle imprese del territorio e gettare le basi per possibili cooperazioni.

Prima dell’inizio dell’evento Abdulrahman Al-Anbar Director of Strategic Partnerships Quality of life program riceve in omaggio il Manuale Svimez “L’evoluzione della bioeconomia circolare, un motore per lo sviluppo industriale dell’Italia e del Mezzogiorno”.

La Conferenza ha visto i saluti di:

Costanzo Jannotti Pecci President Unione Industriali Napoli

Gaetano Manfredi Mayor Metropolitan City of Naples

Kamel Almunajjed Chairman Saudi Italian Business Council Countries’ Attractiveness 

 

 

Poi ci sono stati gli interventi di:

§ Luca Miraglia, CEO Middle East, The European House -Ambrosetti

§ Abdulrahman Al-Anbar, Director of Strategic Partnerships, Quality of Life Program

§ Raffaella Farina, General Director for the Economic Development, Regione Campania

§ AdelAl-Sarhan, Director–Agriculture & Food Processing Sector, Ministry of investment of Saudi Arabia

§ Giacomo Vigna, Head of Unit – Agrifood business Tourism and Cultural and Creative Industries – Directorate General of Industrial Policies, Ministry of Enterprises and Made In Italy

§ Valeria Fascione, Councillor for Research Innovationand Start-up, Regione Campania

§ Rehab Al Otaibi, Madein Saudi, Ministry of Industry and Mineral Resources of Saudi Arabia

§ Tommaso D’Alterio, Managing Director, Isaia-Pepillo Foundation

§ Burak Çakmak, CEO Saudi Fashion Commission, Ministry of Culture

Giovanna Della Posta, CEO, InvimitSGR

§ Silvia Barbone, Strategic Partnerships Executive Director,Royal Commission for AlUla

§ Angelo Lancellotti, President, ACEN – Association of Building Contractors of Naples

§ Saud Al-Hamoud, General Manager of Partnerships, Diriyah Gate Development Authority

§ Francesco Sciaudone, Managing Partner, Grimaldi Alliance 

La conferenza è stata moderata da Andrea Cabrini, Managing Director, Class CNBC

A fine conferenza Adel Al-Sarhan Director – Agriculture & Food Processing Sector Ministry of investment Arabia Saudita riceve da Guido Bourelly Presidente del Gruppo Piccola Industria di Confindustria Napoli e da Massimiliano Canestro il Maradona realizzato da Christophe Mourey per i 25 anni della SMS Engineering

La SMS Engineering, rappresentata dal Vice Presidente Massimiliano Canestro, durante il network business lunch,ha presentato le Proprie attività di Ricerca e Sviluppo realizzate dalla Divisione di Artificial Intelligence ai Responsabili del Ministero della Qualità della Vita e del Ministero dell’Industria e degli Investimenti dell’Arabia Saudita oltre che al SIBC

La SMS Engineering ha un team dedicato per i progetti di ricerca e sviluppo, in particolare, nell’ambito delle tecnologie:

  • Intelligenza artificiale.
  • Acquisizione e gestione di stream dati inviati dai dispositivi “IoT” (Internet of Things)  ed in generale dei “Big Data”.
  • Sviluppo di soluzioni software che si basano su infrastrutture di tipo “Cloud based” per consentirne l’utilizzo secondo il paradigma “SaaS” (software as a services).

L’utilizzo di queste tecnologie, alla base dell’industrializzazione 4.0, sono state utilizzate per progetti in diversi ambiti.
Logistica
Nell’ambito della logistica si è fatto uso dell’intelligenza artificiale per la realizzazione di algoritmi di previsione (forecasting) dei consumi della materia prima. Combinando le previsioni con una serie di informazione aggiuntive sulla movimentazione della merce è stato possibile sviluppare un modulo per la generazione delle proposte di ordini di acquisto. È stato inoltre realizzato un modulo di interfacciamento con dei sensori applicati ai macchinari di fabbrica per la rilevazione dei parametri di funzionamento, come pressione e temperatura al fine di rilevare in tempo reale eventuali valori anomali e gestire la manutenzione straordinaria.
Edilizia
Per il monitoraggio della corrosione delle strutture in cemento armato è stato sviluppato un prototipo in grado di acquisire i dati inviati dai sensori, installati all’interno delle strutture per un monitoraggio “real-time” e con l’impiego di algoritmi di intelligenza artificiale per prevenire eventuali anomalie.
Microzonazione climatica
Per l’area di comuni di Napoli è in corso un progetto per la creazione di “heat maps” e il calcolo delle temperature con una precisione maggiore, al fine di ottimizzare l’utilizzo dei dispositivi di riscaldamento e raffreddamento per ottenere un risparmio energetico.
L’ultimo progetto potrebbe avere applicazione su diverse città dell’Arabia Saudita al fine di efficientare l’uso dei condizionatori e ridurre i consumi energetici 


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]