Controstoria dell’Italia, il nuovo libro di Giampiero Mughini
Controstoria dell’Italia, il nuovo libro di Giampiero Mughini, inizia con un capitolo davvero interessante, ‘Quando a Firenze le donne sparavano dai tetti’... Uno spaccato reale, in una Firenze turbolenta, spietatamente fascista e antifascista.
Un capitolo che apre le danze, portando il lettore a voler andare avanti, a scoprire passaggi altrettanto interessanti.
Giampiero Mughini racconta la realtà, dalla morte di Benito Mussolini all’era Berlusconi, con dovizia di particolari che non lasciano spazio a dubbi.
La lealtà con cui descive i dettagli si taglia perfettamente con la conoscenza storica. I personaggi si mescolano in ambiente vari, ci sono uomini colti, quelli di un tempo, la gente del popolo, valorosi combattenti. Fascisti, partigiani, alleati.
Tutti immersi in una società cambiata enormemente.
Si arriva al cap. 4 ‘A New York nel 1972 la bellezza parlava italiano’. Ed era tutto bello così, a New York.
L’Italia è stata anche questa…
Mughini affronta tematiche complesse, liberatorie di tante energie nel nostro Paese.
Ecco il motivo per cui Controstoria dell’Italia è un libro armonioso, a tratti ironico, da leggere tutto d’un fisto, che ci porta a scoprire episodi e fatti sconosciuti, spesso ignorati.
ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !  
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.