22 Dicembre 2024
Magazine

Invertiamo il rosso al Bioparco di Roma domenica 19 maggio 2024

Condividi

Nel fine settimana del 18 e 19 maggio, in occasione del Congresso Mondiale per la conservazione delle Specie organizzato dall’IUCN (Unione Mondiale per la Conservazione della Natura), gli zoo e acquari italiani organizzeranno eventi e attività per far conoscere le tante storie di successo ottenute dal loro lavoro. Nel mirino le azioni per recuperare la biodiversità, ovvero salvare gli organismi e gli ecosistemi e creare le condizioni perché la Natura possa sopportare gli urti dei cambiamenti climatici.

L’Italia parteciperà prendendo parte al consesso scientifico e organizzando incontri, talk e dibattiti in nove strutture aderenti all’Unione Italiana degli Zoo e degli Acquari: Bioparco di Roma, Parco Zoo Falconara, Parco Natura Viva, Acquario di Genova, Parco Oltremare di Riccione, Parco Zoo Punta Verde, Zoom Torino, Parco Faunistico Le Cornelle, Giardino Zoologico di Pistoia.

Il Giardino zoologico della Capitale organizza per domenica 19 la giornata tematica dal titolo ‘Invertiamo il rosso’. Il riferimento è al colore rosso che tinge la scala di rischio con toni sempre più accesi, mentre l’obiettivo resta capovolgere il destino di quel 28% di specie maggiormente esposte. Diverse attività rivolte alle famiglie: all’Oasi del Lago sarà messo in scena un divertente spettacolo teatrale, tre repliche alle ore 12.00, 14.30 e 16.30, dal titolo “10 storie di successo”, in cui animali come il tritone, la testuggine e il grifone saranno i protagonisti di storie ricche di spunti e informazioni. I racconti faranno immergere gli spettatori nel mondo dei giardini zoologici per scoprire la provenienza degli animali, le regole per la riproduzione e l’importanza della collaborazione fra le strutture.

Nei 17 ettari del parco i visitatori troveranno tre postazioni animate: ‘Avventure in foresta’, ‘Ecosistemi in equilibrio’ e ‘Le storie di successo possono diventare di più’ in cui si potrà partecipare a giochi, attività interattive e ascoltare racconti a tema.

Dalle ore 11.00 alle 15.30 si terranno le visite guidate ‘Invertiamo il rosso’, in compagnia di un naturalista. Si osserveranno rinoceronti bianchi, elefanti asiatici, tigri di Sumatra e leoni asiatici per conoscerne le caratteristiche e capire perché rischiano l’estinzione.

Alle 16.00 incontro speciale con i guardiani del reparto uccelli per saperne di più sulla colonia di pinguini del Capo del Bioparco.

Durante la giornata verranno raccolti fondi, a fronte della distribuzione del volumetto “10 storie di successo”. Il ricavato verrà devoluto alla SANCOB, organizzazione finalizzata alla conservazione del pinguino del Capo e di altri uccelli marini attraverso la ricerca, la sensibilizzazione, il recupero e il rilascio in natura di individui feriti o vittime delle fuoriuscite di petrolio. Ogni anno l’associazione presta soccorso a 2500 uccelli marini di cui 1500 sono pinguini (info su: www.sanccob.co.za).

Le attività descritte sono comprese nel costo del biglietto di ingresso.

Maggiori info su bioparco.it

Seguici su Facebook: Bioparco di Roma e Instagram: @bioparcoroma

Credit fotografico: Archivio Bioparco


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]