Magazine

Teano, “Ruralia” sulle orme del patrono dei cuochi

Condividi

Alla scoperta dei luoghi del Cammino di San Francesco Caracciolo”, seconda edizione

Sabato 18 e domenica 19 maggio, il “Cammino di San Francesco Caracciolo” arriva a Teano. Il progetto mette in rete le eccellenze e le tradizioni di sei comuni del Casertano, mirando a un segmento di turismo “lento”.

Forte il legame con Teano e luogo del Cammino di San Francesco Caracciolo, che diede i natali a sua madre Isabella Barattucci: un‘occasione unica tra storia e fede per pellegrini e visitatori che potranno scoprire le facciate dei palazzi Barattucci e Caracciolo, adiacenti la Cattedrale di Teano.

Teano, città dal grande patrimonio archeologico-culturale – dalle vestigia medievali ai resti romani di Teanum Sidicinum –, ospiterà la manifestazione “Ruralia Agricoltura Sidicina in Italia”, due giorni dedicati alla scoperta delle tradizioni popolari e dell’enogastronomia sidicina, con tipicità storiche millenarie, come la carne del pregiato pelatello, ovvero il maiale autoctono detto anche “suino Casertano”, e il cece di Teano, presidio Slow Food e degustazioni tra locande e cantine.

In programma dalle 17 le visite guidate gratuite al museo Archeologico Teanum Sidicinum, a quello Garibaldino e del Risorgimento e al museo didattico della Civiltà contadina.

Il 19 maggio al museo Archeologico si terrà un approfondimento storico culturale con il convegno “Il cibo in viaggio: rotte commerciali e alimenti tra Campania e Mediterraneo”, con Valeria Amoretti (antropologa, funzionaria del Mic), Luana Toniolo (archeologa, funzionaria del Mic), Alessandro Russo (archeologo) e Ausilia Trapani (archeologa).

Intervento cofinanziato dal POC Campania 2014-2020. Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e la cultura. Programma unitario di percorsi turistici di tipo culturale, naturalistico ed enogastronomico di portata nazionale e internazionale.

Per informazioni http://www.camminodisanfrancesco.com


Alla scoperta dei luoghi del Cammino di San Francesco Caracciolo

Teano – sabato 18 e domenica 19 maggio 2024

programma

sabato 18 maggio

ore 17:00    visite guidate gratuite

museo Archeologico Teanum Sidicinum – via Nicola Gigli, 23

museo Garibaldino e del Risorgimento – piazza Municipio

museo didattico della Civiltà contadina – largo Teatro vecchio, 5

ore 20:00    percorsi di degustazione tra locande e cantine, con musica e balli popolari itineranti

domenica 19 maggio

ore 17:00    visite guidate gratuite

museo Archeologico Teanum Sidicinum – via Nicola Gigli, 23

museo Garibaldino e del Risorgimento – piazza Municipio

museo didattico della Civiltà contadina – largo Teatro vecchio, 5

ore 18:00    museo Archeologico – convegno “Il cibo in viaggio – rotte commerciali e alimenti tra Campania e Mediterraneo

ore 20:00    percorsi di degustazione tra locande e cantine

come arrivare a Teano

in auto

uscite consigliate dell’autostrada del Sole A1, Milano – Napoli

·     da nord Caianello, quindi 6,53 km di percorrenza per il centro

·     da sud Capua, quindi 13,55 km di percorrenza per il centro

in treno

Il tempo di viaggio medio in treno da Napoli Centrale a Teano è di 1h 31’ per percorrere 45 km.

Ci sono normalmente 25 treni al giorno e il treno più veloce impiega 1h 4’.

La stazione di Teano è a circa 2,5 km di distanza dal centro.

parcheggio

·     piazza Duomo

·     piazza Vittoria


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]