22 Gennaio 2025
Attualità

Russia, dichiarare ‘indesiderabile’ la fondazione di George e Amal Clooney: il piano della Duma

Condividi

(Adnkronos) – Il presidente della commissione della Duma per le interferenze straniere, Vasili Piskarev, ha annunciato che si sta valutando la possibilità di riconoscere come "indesiderabili all'interno della Federazioni Russa le attività della Fondazione Clooney e dei suoi dipendenti". L'iniziativa per rendere illegale la fondazione dell'attore americano e della moglie, l'avvocata per i diritti umani Amal Clooney, è stata annunciata dopo che la direttrice di uno dei progetti della fondazione, Anna Neistat, ha invocato azioni legali internazionali contro i giornalisti russi che diffondono la propaganda del regime.  In un'intervista all'emittente internazionale Voice of America, Neistat ha proposto di considerare questi giornalisti come "complici in incitazione al genocidio", come è stato fatto per la Radio des Mille Collines che ha svolto un ruolo significativo nel genocidio in Ruanda.  In risposta a questa presa di posizione, Piskaev ha assicurato su Telegram che "le vili azioni di questa Ong americana contro i nostri giornalisti non resteranno senza risposta". Sulla vicenda è intervenuto, con una delle sue solite esternazioni sui social, l'ex presidente russo Dimitri Medvedev che su X ha denunciato il fatto che "un certo modesto attore chiamato George Clooney ha deciso di usare la sua fondazione per attaccare i giornalisti russi in tutto il mondo e perseguirli".  —internazionale/[email protected] (Web Info)


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]