Thailandia, sì del Parlamento a matrimoni gay: è la prima volta nel sudest asiatico
(Adnkronos) –
La Thailandia si appresta a diventare il primo Paese del Sudest asiatico a legalizzare i matrimoni tra persone dello stesso sesso. E' passata in Senato la legge che garantisce diritti alle coppie a prescindere dal genere. I voti a favore sono stati 130 (su 152 seggi) e quattro quelli contrari. Diciotto gli astenuti. Il testo ora passa a re Maha Vajiralongkorn. Poi la legge entrerà in vigore 120 giorni dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. "Oggi celebriamo un altro passo significativo nel percorso della nostra legge sul matrimonio egualitario – ha scritto in un post su X il premier Srettha Thavisin – Continueremo la nostra battaglia per i diritti sociali di tutte le persone a prescindere dal loro status". La Thailandia "ha compiuto un passo storico per diventare il primo Paese del Sudest asiatico a legalizzare il matrimonio per le coppie Lgbti. Questo momento storico premia il lavoro instancabile di attivisti, organizzazioni della società civile e parlamentari che hanno lottato per questa vittoria", ha commentato Chanatip Tatiyakaroonwong, ricercatore di Amnesty International. E ha avvertito: "C'è ancora molto da fare per garantire piena tutela per la comunità Lgbti nel Paese", che "continua a subire molte forme di violenza e discriminazione". Nel 2019 Taiwan è stata il primo Paese asiatico a riconoscere il matrimonio egualitario. Poi, lo scorso anno, è arrivato il Nepal. —internazionale/[email protected] (Web Info)
ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !  
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.