23 Febbraio 2025
Attualità

Frassinetti: “Rispetto animali in nuove linee guida su educazione civica”

Condividi

(Adnkronos) – "Come ministero dell'Istruzione e del Merito abbiamo inserito nelle linee guida dell'educazione civica di prossima emanazione la tutela e il rispetto degli animali". Lo ha detto Paola Frassinetti, sottosegretario di Stato al ministero dell'Istruzione e del merito, questa mattina a Roma in occasione della conferenza stampa di presentazione dei risultati dei progetti formativi organizzati dall'Associazione nazionale del medici veterinari italiani (Anmvi), ultimo dei quali 'Con Zampa, a lezione di One Health', promosso con il contributo non condizionato di Msd Animal Health.  "Ritengo – aggiunge Frassinetti – che fin dalla scuola dell'infanzia sia importante incentivare il rapporto bambino-animale" grazie al contributo dei veterinari, che sono figure professionali "adeguate per far conoscere gli animali in un'ottica di approfondimento. Avere un rapporto corretto con gli animali è molto importante nella crescita di un cittadino. E' un mondo migliore – conclude – quello in cui i bambini e i ragazzi possono apprendere direttamente sui banchi il rispetto per l'ambiente e gli animali, conoscere, accettare e accogliere ogni essere vivente, capire che chi, in qualsiasi modo, usa violenza contro un animale può facilmente farlo anche con una persona". —[email protected] (Web Info)


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]