Attualità

Morto improvvisamente l’on. Publio Fiori

Condividi
Anna Tortora

È morto improvvisamente Publio Fiori, deputato, vicepresidente della Camera, Ministro. Fu anche vittima di una agguato terroristico delle Brigate Rosse. Le parole di cordoglio dei colleghi
“Ci ha lasciato in queste ore Publio Fiori, più volte parlamentare, esponente di Governo, personalità di grande cultura e uomo perbene.
Publio Fiori è stato un democristiano della prima ora, prima di contribuire a fondare Alleanza Nazionale: un politico che ha servito il Paese con dignità e orgoglio fino all’ultimo.
Qui a Strasburgo, nella sede del Parlamento europeo, molti colleghi lo ricordano per essersi battuto con forza e passione affinché nella Costituzione europea fosse inserita l’importanza dei nostri valori giudaico-cristiani.
Mi stringo con affetto al dolore di tutta la sua famiglia.” Aldo Patriciello, Lega
“È deceduto Publio Fiori, già deputato, vicepresidente della Camera e ministro dei Trasporti e della Navigazione. Uomo al servizio delle Istituzioni e politico vero, capace di dialogare con chi la pensasse diversamente da lui e contraddistinto dalla passione.
Ai familiari il più sentito cordoglio, mio personale e del Senato della Repubblica.” Ignazio La Russa, Presidente del Senato
“Un grande uomo politico della Democrazia Cristiana. Che ha combattuto per tenere vivi i valori e le idee dei cattolici liberali impegnati in politica alternativi alla sinistra . Condoglianze alla famiglia.”
Luciano Ciocchetti, Fratelli d’Italia
“Irrequieto, irriverente, intelligente e lungimirante come pochi. Era Publio Fiori. E’ Publio Fiori, presente anche ora che ci ha lasciato a 86 anni. Fu con me in prima linea nel 2005 nella missione impossibile di rifondare la Democrazia Cristiana. Ci ha creduto fino alla fine, ci lascia la responsabilità di essere all’altezza del Suo esempio.” Gianfranco Rotondi, DC con Rotondi
“Con la scomparsa di Publio Fiori, ci lascia uno dei fondatori di Alleanza Nazionale, con il quale ho condiviso l’esperienza di quegli anni così importanti e decisivi per la democrazia italiana. È stato un uomo coraggioso, coerente e competente, esponente di spicco di quel mondo cattolico alternativo alla sinistra che proseguì il suo impegno nella destra di governo.
Le mie sentite condoglianze alla famiglia e ai suoi cari.” Adolfo Urso, ministro delle imprese


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Anna Tortora

Nata a Nola. Si è laureata alla Pontificia facoltà teologica dell'Italia meridionale. Le sue passioni sono la politica, la buona tavola, il mare e la moda. Accanita lettrice, fervente cattolica e tifosa del Milan.