Dopo il Maschio Angioino Lupoli e De Maio sorprenderanno ancora Napoli con altre iniziative assieme alla giornalista Maria Cuono
Al Maschio Angioino di Napoli si è tenuta la presentazione dei libri del tenore Luca Lupoli e della giornalista e scrittrice Maria Cuono. Il Melodramma di Pietro Metastasio e Tutto con il cuore sono le opere letterarie presentate dai due autori. L’evento straordinario è stato organizzato dall’ Associazione Culturale Noi per Napoli APS con il Patrocinio del Comune di Napoli.
Fra i relatori spicca il nome del soprano Olga De Maio che si esibirà mercoledì 24 luglio alle ore 20.00 a Teatro San Carlo di Napoli fra il coro nella Traviata di Giuseppe Verdi insieme al tenore Luca Lupoli. Avremmo modo, così, dopo il breve intermezzo musicale al Maschio Angioino di ascoltare ancora una volta la voce dell’eccellente soprano. Quest’ultima si è espressa egregiamente durante la presentazione dei libri di Cuono e Lupoli insieme agli altri relatori: il Dott. Ermanno Corsi, già Direttore Rai TG3 Campania, decano del giornalismo ed intellettuale italiano, la Dott.ssa Lydia Tarsitano responsabile Ufficio Stampa della Biblioteca Nazionale di Napoli, l’ on Luciano Schifone, consulente del Ministero della Cultura.
De Maio curatrice delle ricerche biobibliografiche del saggio di Luca Lupoli e della prefazione della silloge di Maria Cuono ha impostato in maniera così originale ed innovativa il confronto tra il valore del testo poetico e drammaturgico del Melodramma metastasiano, studiato e scandagliato nel saggio di Luca Lupoli, attraverso l’analisi dell’ epistolario del riformatore settecentesco e quello espressivo e vibrante della poesia contemporanea di Tutto con il cuore di Maria Cuono con tematiche intrise di umanità, sensibilità e passione, riferite anche a persone care come familiari, personaggi del mondo dello spettacolo attuale quali Lorella Cuccarini, Monica Sarnelli e Carmen Giardina.
La giornalista e scrittrice cilentana sarà presente fra il pubblico al Teatro San Carlo per applaudire i noti artisti Lupoli e De Maio il prossimo mercoledì 24 luglio. È un’ occasione da cogliere al volto per tutti gli appassionati della musica lirica. Momenti questi molto significativi per Cuono che sa coglierne il giusto valore ed apprezzare le formidabili doti canore dei due artisti partenopei.
Ill giorno 25 luglio giovedì gli artisti Luca Lupoli e Olga De Maio sono stati invitati alla prestigiosa e storica Biblioteca del Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli per donare una copia del loro saggio su Metastasio Il Melodramma di Pietro Metastasio il Primato del Testo che si aggiunge a quello dedicato al musicista partenopeo Mario Persico.
ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !  
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.